Scauri / Ultimo appuntamento con “Libri sulla sabbia”: ospite Antonia De Francesco

Cultura Eventi Minturno

MINTURNO – Terzo e ultimo appuntamento della prima edizione di “Libri sulla sabbia”, la rassegna letteraria organizzata dall’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse” con il patrocinio del Consiglio regionale del Lazio, Provincia di Latina e il Comune di Minturno. Ospite venerdì 18 agosto alle ore 18,30 presso il Lido “I Delfini” di Scauri sarà la scrittrice e giornalista Antonia De Francesco, che presenterà il suo romanzo “Nelle pagine di Sofia” (Hormiae edizioni), vincitore alla terza edizione del concorso letterario “Formia in Giallo 2016”. L’incontro sarà allietato dal gruppo musicale “Fratelli unici”, che per l’occasione presenterà l’ultimo disco “Una sfida in più”.

Nelle pagine di Sofia

IL LIBRO. Tante storie in una storia, quella che Nonna Sofia racconta alla sua nipotina: la piccola Sophie. Un legame forte quello delle due, stretto dalla passione per i racconti, tra cui uno in particolare che riguarda i cuginetti Giovannino ed Erasmino, vissuti nella Formia del secondo dopo guerra e coinvolti in una misteriosa scomparsa. Per Sofia, questa però, è qualcosa di più di una delle sue tante storie e sarà Sophie, in un flashforward, a scoprirne il perché. “Un giallo – spiega Antonia De Francesco – che diventa pretesto per parlare di tanto altro: della città di Formia e delle sue leggende, ma ancor più di valori come le relazioni umane, in particolare tra nonni e nipoti, o comunque la riscoperta degli ‘anziani’ della società; ed ancora l’importanza della lettura, del racconto, della scrittura come possibilità di non perdere di vista se stessi e gli altri. Il tutto, ed altro, farcito di un mistero che accompagna la vita di Giovannino ed Erasmino, viaggiando nel tempo, come solo con le storie si può fare”. Il racconto è stato definito un “giallo sui generis” perché non mostra i tratti tipici del racconto giallo, come ad esempio scene evidenti di paura o di inquietudine, bensì tratta l’argomento misterioso inserendolo in un piano narrativo calmo, sereno, scandito dai ritmi e dall’importanza della scrittura e dello storytelling nonché dal legame tra generazioni diverse, accomunate da una grande passione: la letteratura.

Antonia De Francesco

L’AUTRICE. Nata a Formia il 13 dicembre 1987, Antonia De Francesco si è laureata in “Media e Giornalismo” presso l’Università “Cesare Alfieri” di Firenze, per poi proseguire gli studi con un Master di I Livello in “Critica giornalistica” presso l’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma. Attualmente è iscritta all’ultimo anno di “Editoria e scrittura” dell’Università “La Sapienza” di Roma. Giornalista pubblicista, addetta stampa e scrittrice: tra le esperienze più importanti annovera quelle nell’agenzia di stampa nazionale Adnkronos e il portale d’informazione Duepuntozeronews.it.