Gaeta/ Vivil’Arte: una giornata culturale dedicata ai bambini

Cultura Gaeta

vivi l'arte GaetaGAETA – Domenica 15 marzo la terza edizione della rassegna culturale Vivil’Arte si apre con la simpatica iniziativa interamente dedicata ai bambini: “La Cattedrale tra realtà e fantasia…. l’arte vista dai piccoli…istruzioni per l’uso”. L’appuntamento rientra nel calendario di “Una città a misura di bambino: Piccoli Passi in Grandi Tesori”, che si sviluppa nel corso di tutto l’anno, a cura delle Associazioni Festboom Animazione e I Tesori dell’Arte. Una bella iniziativa che apre lo scrigno dei Tesori artistici di Gaeta ai nostri più piccoli visitatori. Un invito rivolto a tutti i bimbi, accompagnati da almeno un genitore o da chi ne fa le veci, a passeggiare tra le meraviglie storiche e artistiche della città, in modo giocoso e divertente.

Alle ore 10.30 si partirà dal sagrato della Basilica Cattedrale dei Santi Erasmo e Marciano e S. Maria Assunta in Cielo, a Gaeta Medievale, alla scoperta di questo antico tesoro. Un luogo di culto ricco di storia, recentemente restaurato, e che presenta notevoli spunti per mettere in contatto i più piccoli con l’Arte e la Storia. I bambini nel corso della passeggiata saranno coinvolti in varie attività, anche a carattere ludico, correlate ai tesori storici ed artistici racchiusi nella Basilica Cattedrale. La passeggiata durerà circa un’ora e mezza e sarà un momento culturale didattico e ludico per tutti. Prenotazione obbligatoria al 340-3951393. Nel pomeriggio alle ore 17, nella Chiesa Cristiana Avventista di Gaeta (via dei Frassini), Vivil’Arte proseguirà sulla scia della tenerezza con l’incontro Fame di Carezze, il terzo appuntamento della rassegna “iSALUTE- Perchè tu sei un essere speciale ed io avrò cura di te”, patrocinata dal Comune di Gaeta. L’appuntamento, inserito nella rassegna culturale è stato organizzato dalla Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale deComporre e in sintonia con Vita & Salute e NCO-Nuovo Commercio Organizzato.

A parlare dell’importanza delle “carezze” per la crescita e la maturazione consapevole nella varie fasi della vita, sarà la dottoressa Rossella Fusco, psicoterapeuta e psicologa. Alla professoressa Enrichetta Cesarale, teologa, invece, è affidata la conduzione di una riflessione sulla “Tenerezza di Dio” ovvero l’importanza di comprendere che c’è un Amore universale che supera ogni nostra categoria umana e che ci fa sentire fratelli cioè legati gli uni agli altri da una prospettiva di bene cosmico.

Condurrà la serata Josie Sposito, speaker di Radio Vol.Cri. Le note del musicista compositore e docente di Conservatorio Carmine Saveriano al sax accompagneranno l’incontro. Le letture saranno invece curate dall’Associazione deComporre. L’ingresso è libero.