comune di formia

Formia / Centristi: “Strane manovre attorno al piano regolatore”

Formia Politica

FORMIA – “A pochi mesi dall’approvazione del nuovo Prg si procede con varianti e spaccottamenti di lottizzazioni che nascondono grandi operazioni immobiliari che poco hanno a che fare con la programmazione armonica dello sviluppo cittadino”. Lo dichiara il gruppo politico “Centristi X Formia”.

“Se da un lato – prosegue la nota – i cittadini e le associazioni di categoria ancora aspettano di essere ascoltati in relazione agli indirizzi del Prg come più volte invano promesso da questa amministrazione, per altro verso si procede con commissioni urbanistiche convocate in questo periodo estivo che approvano mini varianti e procedure semplificate per non dare nell’occhio e per eludere i pareri necessari all’approvazione dei progetti. Progetti che potrebbero senza essere successi pareri risultare illegittimi.

Assistiamo a proclami in cui si annunciano fantomatici pareri della regione lazio che altro non sono che sonore bocciature dei progetti presentati. Esempio eclatante è la riqualificazione dell’area ex Salid per la quale sono stati persi anni di tempo nel maldestro tentativo di recuperare cubature poi bocciate dalla regione, e che avrebbe potuto essere attuata già da cinque anni, quindi sonore bocciature che vengono fatte passare per grandi conquiste vedi la bocciatura della procedura di valutazione ambientale. Nel mentre si annuncia mensilmente il Prg la città sta subendo un continuo consumo delle cubature, l’obiettivo di queste azioni è assegnare tutte le cubature disponibili a pochi fortunati lasciando al Prg su menzionato soltanto le briciole per fare da specchietto per le allodole agli occhi dei cittadini. Tutto ciò sempre per il bene di Formia”.