Fondi / Indiano trovato con 2.700 grammi di bulbi di papavero, arrestato

Cronaca Fondi

FONDI – Nel pomeriggio di sabato 15 luglio, i Finanzieri del Comando Provinciale di Latina durante un’operazione di polizia finalizzata alla repressione del contrabbando e alla prevenzione del traffico e dello spaccio di sostanze stupefacenti, hanno individuato e fermato, nei pressi della stazione ferroviaria di Fondi, un cittadino di origine indiana G.S. di anni 48, residente a Roma, perché trovato in possesso di sostanza stupefacente.
Insospettiti dall’atteggiamento circospetto del reo, i militari operanti del nucleo mobile della Compagnia di Fondi, hanno proceduto ad un controllo minuzioso del bagaglio nel cui interno venivano rinvenute n. 25 buste sigillate contenenti kg. 2,7 di bulbi di papavero, ognuna di grammi 108.
Ciascun bulbo, seppur privo dei semi e del liquido utilizzato per la realizzazione dell’oppio, mantiene intatta la originale presenza di principio attivo di connotazione oppiacea, il quale viene solitamente assunto dai consumatori mediante masticazione o ingerimento di infusi ovvero attraverso aspirazione dei fumi che ne scaturiscono dai processi di combustione, gravemente dannosi per la salute e con effetti di particolare dipendenza.
Al termine dell’attività di servizio, il G.S., munito di regolare permesso di soggiorno, è stato sottoposto alla misura cautelare degli arresti e accompagnato presso la Casa Circondariale di Latina, ai sensi dell’art. 73, 1° comma, D.P.R. 309/90, per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, così come disposto dal P.M. di turno presso la Procura della Repubblica di Latina.