Spigno Saturnia / Il Comune lancia l’adozione delle aree verdi

Politica Spigno Saturnia

SPIGNO SATURNIA – Dopo l’approvazione da parte del consiglio comunale lo scorso 30 marzo delle linee guida, l’ufficio tecnico comunale ha individuato le aree e pubblicato il bando per l’adozione degli spazi verdi nel territorio comunale. L’avviso pubblico è rivolto alle associazioni, alle organizzazioni di volontariato, agli enti religiosi ed agli operatori economici e prevede l’adozione tramite una apposita convenzione di spazi significativi, quali l’area verde della sorgente di Capodacqua, l’area turistica di Rio Conca, le piazzette di Santo Stefano e Campodivivo o la villetta di Spigno Nuova. Gli interessati dovranno presentare una relazione dove dovranno indicare il tipo di intervento che vorranno svolgere. Due le ipotesi: la normale manutenzione o il miglioramento dell’area oggetto di intervento.

“L’obiettivo che ci siamo posti – dichiara il Sindaco Salvatore Vento – è quello di valorizzare e curare meglio gli spazi verdi attraverso percorsi di cittadinanza attiva. Il bando rappresenta inoltre un’opportunità anche per le attività economiche per dimostrare sensibilità e partecipazione attraverso una significativa visibilità. Adottare uno spazio verde – conclude il primo cittadino spignese – rappresenta un salto di qualità della nostra comunità che prende piena consapevolezza della gestione dei beni comuni. Il nostro compito sarà quello di sensibilizzare i cittadini alla cura del verde pubblico attraverso percorsi condivisi di riqualificazione urbana.

Se la risposta, come auspichiamo, sarà positiva, con le economie di bilancio che risparmieremo abbiamo intenzione di intervenire con l’ipotesi del “baratto amministrativo” in tema di tributi locali verso le associazioni e i cittadini che aiuteranno Spigno ad essere un paese ancora più pulito ed ospitale”.