Formia / Sanità pontina al centro del dibattito nell’incontro organizzato dall’Anici

Attualità Formia Sanità

FORMIA – La sanità pontina sarà al centro della conferenza indetta dall’Associazione Nazionale Invalidi Civili per il prossimo 22 aprile, alle ore 10, presso la Sala Sicurezza del Comune di Formia.

“Non possiamo dimenticare – spiega il Presidente dell’Anici Mario Bianchini – l’allarme lanciato dai cittadini della provincia Pontina sulla questione Sanità. I Sindaci hanno fatto bene a prendere iniziative tendenti a risolvere le problematiche. Evidenzia le esigenze a cui essa fa riferimento: potenziamento dei Pronto Soccorso degli ospedali della provincia; potenziamento della cardiologia (emodinamica) dell’ospedale di Formia; potenziamento della Oncologia ubicata nell’ospedale di Gaeta; potenziamento del servizio di Pneumologia e dei servizi di assistenza di continuità per le patologie croniche per le persone anziane. Tutti i servizi dovrebbero essere rimodulati secondo le necessità ed esigenze dei territori, sia come personale, sia come strutture”.

Nel programma annuale che sarà presentato dall’Anici, spiega Bianchini, “vi sono punti qualificanti ed essenziali per la qualità dei servizi futuri in seno al piano regolatore sociale, a cui con il Comune di Formia, vi sono già stati contatti ed in sinergia si andrà avanti in questa collaborazione istituzionale. Come la mobilità viaria che potrà essere resa idonea alle esigenze di tutti i cittadini, in particolare per le fasce protette, come ad esempio l’esistenza di luoghi e passagi naturalistici, utili alla riabilitazione ossigenativa che motoria. Il sogno del dopo di Noi è la concretezza delle cose che si lasciano, cioè: vivibilità e certezze codificate e firmate. Sarà compito delle istituzioni competenti ottemperare a quanto segnalato”.

All’incontro del 22 aprile sono invitati Associazioni Sociali, Cooperative, Forze Sociali del Territorio. Saranno presenti le Istituzioni, e le Rappresentanze delle Parrocchie.