Gaeta / Rete idrica colabrodo, l’acqua zampilla dalla Flacca

Cronaca Gaeta Top News

GAETA – Tutte le carenze della rete idrica sono emerse ancora una volta dalle tubazioni di Gaeta. Percorrendo la strada regionale Flacca in direzione Sperlonga è possibile notare una sorgente zampillante all’altezza con l’incrocio di via degli Olivi. La perdita è stata poi chiusa dai tecnici, ma non è la prima volta che accade in questa parte della città. Un episodio analogo era già successo in località lo scorso anno a Monte Lombone, dove lo spreco era continuato per almeno una settimana. In quel caso gli automobilisti si erano trovati davanti qualcosa di molto simile ad un geyser, tanto che avevano dovuto mettere un tavellone per poter passare con le macchine. Una seconda perdita è invece tuttora in atto in via degli Olivi. Salendo lungo la strada, una cinquantina di metri, il prezioso liquido ha invaso l’asfalto. In questo caso l’intervento risolutivo non c’è stato. Un’altra copiosa perdita si segnala inoltre nella centralissima via Fratelli Bandiera. Come si vede anche in questo caso dalle foto l’acqua ha coperto diversi metri.
(Nella gallery la perdita sulla Flacca)

Questo slideshow richiede JavaScript.


Nei giorni scorsi invece una consistente perdita si era verificata in via Sant’Agostino. Ma questa, per la sua portata, ha destato la curiosità di molti oltre che, naturalmente, la preoccupazione degli automobilisti che si sono visti invadere improvvisamente la sede stradale dall’acqua per diversi metri come si può vedere dalle foto. Intanto proprio in questi minuti il presidente della provincia di Latina Eleonora della Penna è riunita in assemblea insieme ai sindaci dell’Ato 4 ed ai rappresentanti di Acqualatina presso la sede dell’ente provinciale di Formia. Si attendono importanti decisioni sugli investimenti della rete e sulla proposta di sconti in bolletta avanzata dalle Ascom Confcommercio del Sud Pontino.
(Nella gallery la perdita in via degli Olivi)

Questo slideshow richiede JavaScript.


(Nella gallery la perdita in via Fratelli Bandiera, foto in questo caso di Giuseppe Coiro)

Questo slideshow richiede JavaScript.

*** Aggiornamento ore 15 e 30 ***
Da una verifica effettuata abbiamo notato come la perdita sulla Flacca non sia stata affatto chiusa. Sono stati solo collocati sopra alcuni sassi ed un cordolo che la indirizzano dentro un tombino. Occhio che non vede… cuore che non duole diceva un vecchio proverbio! Per quanto riguarda invece la perdita in via degli olivi, come si nota dalle foto è ormai incalanata verso Serapo. Di seguito le foto che mostrano la nuova situazione.

Questo slideshow richiede JavaScript.