Gaeta / Fermata unità mercantile battente bandiera Panamense

Cronaca Gaeta

GAETA – Nell’ambito dell’attività svolta dalla Guardia Costiera in materia di sicurezza della navigazione e tutela dell’ecosistema marino, è stata ispezionata nel porto di Gaeta un’unità mercantile straniera, battente bandiera Panamense, di circa 90 metri di lunghezza e 1600 tonnellate di stazza lorda, impegnata in traffici commerciali internazionali. La nave, proveniente da Saint Nicolas (Grecia), già monitorata prima dell’arrivo nel porto di Gaeta dai sistemi tecnologici in uso presso la Sala Operativa della Guardia Costiera, è stata oggetto di specifica attività di ispezione da parte di personale del nucleo di “Port State Control” della Guardia Costiera abilitato ad eseguire accertamenti nei confronti del naviglio straniero che approda nei porti comunitari.

A seguito di tali controlli e delle irregolarità rilevate, connesse con la violazione delle Convenzioni Internazionali inerenti alla sicurezza della navigazione e dell’ecosistema marino, è stato emesso e notificato al Comando di bordo il provvedimento di fermo dell’unità (c.d. detenzione), con relativa sanzione pecuniaria.

L’unità mercantile dovrà rimanere ormeggiata nel porto di Gaeta e potrà riprendere la navigazione verso la nuova destinazione, soltanto dopo aver ripristinato le necessarie condizioni di sicurezza per una sicura navigazione in mare.
Costante sarà il monitoraggio e contrasto nei confronti delle unità mercantili sub-standard da parte del personale della Guardia Costiera di Gaeta.