Gaeta / Nuova attrezzatura per la Protezione Civile “Fenice” per la prevenzione delle emergenze

Attualità Gaeta

GAETA – L’Associazione di Protezione Civile Fenice di Gaeta si dota di una nuova attrezzatura di grande utilità nella prevenzione e nel contenimento del rischio idrogeologico – alluvionale. Si tratta di una macchina insacchettatrice dalle particolari caratteristiche: permette la produzione di sacchi di sabbia con una velocità di riempimento che arriva fino a 1600 sacchi l’ora. Tale attrezzatura ha una grossa rilevanza in materia di prevenzione, infatti i sacchi riempiti dalla macchina e confezionati dai Volontari consentono di formare barriere per il contenimento delle acque, o rinforzare gli argini di fiumi, laghi torrenti o canali a rischio di tracimazione e di allagamento delle zone abitate.
La macchina è stata acquisita dalla Protezione Civile Fenice dopo la presentazione ed approvazione di un progetto da parte della Regione Lazio e del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile. Tale progetto è stato infatti ritenuto tra i più meritevoli di interesse ed unico per importanza rispetto al campo di applicazione, nell’ambito delle attività di Protezione Civile finalizzate alla mitigazione degli effetti derivanti dai rischi idrogeologici, idraulici e meteo – alluvionali.

La nuova attrezzatura che potenzierà le capacità operative della Associazione Fenice, da anni riconosciuta al vertice tra le organizzazioni di volontariato di Protezione Civile del Lazio, è stata presentata ufficialmente martedì 30 maggio nell’ambito di un incontro che si è svolto presso la sede dell’Associazione Fenice, in località Cappuccini. Hanno partecipato il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano, il direttore della protezione Civile Regione Lazio dr. Carmelo Tulumello, l’Arcivescovo di Gaeta Mons. Luigi vari.

Il Primo Cittadino ha espresso grande soddisfazione per i traguardi raggiunti dai Volontari dell’Associazione Fenice in termini di efficienza ed efficacia operativa “Siete un orgoglio per la nostra città e non solo. Il vostro encomiabile servizio di volontariato è riconosciuto a livello nazionale, la vostra pronta operatività ha garantito alti livelli di assistenza e prevenzione in tante gravi situazioni di emergenza che si sono abbattute sul territorio italiano. Grazie di cuore…a tutti i volontari della Ass. Fenice, ed in particolare al Presidente Aldo Baia, per l’impegno, l’abnegazione e la passione che caratterizzano il loro operato al servizio della comunità”.

Unitamente alla macchina il progetto ha previsto l’acquisto di un corredo di 10.000 sacchi vuoti idonei per essere riempiti per gli usi a cui e destinata l’utilità dell’insacchettatrice. Sarà realizzata, per i primi giorni di settembre 2017, una prima scorta di circa 5.000 sacchi di sabbia riempiti e pronti all’uso. Tale scorta sarà conservata nella Sede operativa della FENICE di Gaeta, per essere messa a disposizione o conservata presso le abitazioni a rischio del territorio di Gaeta e nelle adiacenze dei torrenti a rischio, e di chi autonomamente si vuole proteggere, su richiesta presentata al Comune di Gaeta e su permesso accordato dall’Ente. Questo al fine di migliorare la prevenzione per le aree a rischio che già in passato sono state interessate da allagamenti.

La formazione relativa all’uso della macchina e sul rischio idrogeologico, verrà effettuata attraverso Corsi per i Volontari organizzati presso la Sede operativa dell’associazione “FENICE VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE” di Gaeta, già in passato luogo scelto dalla Direzione Regionale per la formazione.