Rifiuti Raee, il progetto dell’Anci per le scuole

Formia Frosinone Latina Regione Lazio Scuola

ROMA – “Anche quest’anno ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e CDC RAEE promuovono il Progetto RAEE@scuola, la campagna di comunicazione e sensibilizzazione ambientale pensata per insegnare ai bambini delle scuole primarie e novità di quest’anno anche alle scuole secondarie di I° grado,  che cosa sono i Rifiuti da apparecchiature elettriche e elettroniche (RAEE) e come vanno gestiti”. Lo rende noto Antonio Di Rocco, Consigliere Comunale Formia e Consigliere Nazionale – membro della Commissione Energia e Rifiuti – Anci.

Antonio Di Rocco
Antonio Di Rocco

Il progetto, giunto alla sua quarta edizione, ha coinvolto nei due anni passati 80mila alunni di 90 comuni italiani in un’attività di raccolta di piccoli RAEE organizzata all’interno degli istituti scolastici, grazie alla collaborazione delle aziende di gestione del ciclo urgano dei rifiuti.

Come nelle precedenti edizioni, l’iniziativa è  promossa dall’ANCI e dal CDC RAEE, ed è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente.

La quarta edizione di RAEE@scuola è prevista per l’anno scolastico 2015-2016. Per candidarsi è necessario compilare il modulo scaricabile dal sito www.anci.it ed inviarlo entro il 24 aprile 2015 all’indirizzo mail raeescuola@anci.it ovvero via fax al n. 06-68307563.

Per informazioni ed ulteriori chiarimenti è possibile contattare la segreteria organizzativa di RAEE@scuola al numero verde 800.090.187 o scrivere all’indirizzo mail raeescuola@anci.it.

“Spero che le Amministrazioni Comunali – conclude Di Rocco – non si facciano scappare questa importante occasione per educare i nostri ragazzi ad una giusta raccolta, con conseguente smaltimento, dei Rifiuti da apparecchiature elettriche e elettroniche, certo che ognuno di noi a casa possiede almeno un vecchio computer, cellulare, lettore dvd o altro che non ha ancora buttato solo perché non sa come smaltirlo correttamente”.