Formia / I Malerva ospiti di Uno Mattina

Cultura Eventi Formia Spettacolo Video

FORMIA –  Il gruppo folk di Formia “Malerva” è stato ospite questa mattina a Uno Mattina. Ad annunciarli è stato Tiberio Timperi, definendolo “un gruppo di estremo talento”. Quattro i componenti, molto conosciuti a Formia e Mondragone: Vito Cardellicchio (percussioni); Emilio Cuoco (chitarra e voce); Ivan Franzini (bouzouki, voce, scacciapensieri); Angelo Apicerni (Tammorra e Tamburelli). Si sono esibiti con uno dei loro pezzi più rappresentativi. Un vero e proprio onore per i quattro che, apparendo alla trasmissione mattutina di Rai 1, hanno sdoganato la propria musica portandola dal locale alla ribalta nazionale.

Dal 2005 i Malerva si impegnano in una personale riproposizione di un repertorio di musica popolare. L’originalità del gruppo è legata principalmente all’approfondimento e alla ricerca “sul campo” del repertorio tradizionale, quasi completamente inedito, delle zone del mondragonese e della provincia di Caserta, repertorio ampio e vivace, fatto di storie curiose, tammurriate “romantiche” e tarantelle indiavolate, che ricalcano in definitiva i caratteri distintivi del gruppo. Tutto ciò si aggiunge al repertorio canonico del Sud Italia: dalle trascinanti pizziche salentine alle coinvolgenti tammurriate dell’area Vesuviana”, a brani inediti di “produzione propria”.

Il gruppo, dopo un cambiamento di formazione dovuta alla defezione dell’ ex-violinista, attualmente è formato da Fulvio Sciucca (Tammorre e Tamburelli), Ivan Franzini (Bouzouki e Voce), Vito Cardellicchio (Percussioni), Emilio Cuoco (Chitarra e Voce). Diverse ed interessanti sono state le esperienze musicali sul territorio nazionale, oltre che nei locali, anche in importanti iniziative live di piazza affiancati a gruppi quali Officina Zoè e Alla Bua. Interessanti anche le trasferte all’estero come quelle del Marzo 2009 che hanno visto la band impegnata in un tour belga presso l’ambiente accademico di Antwerpeen ed in uno spettacolo teatrale dell’attore fiammingo di fama internazionale Jurgen Delnaet.

All’attivo ci sono già due EP, Sott’ a Noce de Beneviento-(2007) e Tre Liuni, Tre Barcuni, Tre culonne d’Oro (2008), mentre nel Luglio del 2009 esce l’ultimo lavoro registrato con la nuova formazione (Malerva – 2009). E’ stato presentato anche un videoclip (Ru Ciliento) diretto e montato dal Filmaker Antonio Zannone con le immagini riprese durante il viaggio e gli spettacoli della band in Belgio nel Marzo del 2009.

VIDEO