Comune di Santi Cosma e Damiano

SS. Cosma e Damiano / Partito il progetto di servizio civile “Mondo bambini garanzia giovani”

Attualità Santi Cosma e Damiano

SS. COSMA E DAMIANO – E’ partito il progetto di servizio civile “Mondo bambini garanzia giovani”, attraverso il quale sei giovani selezionati daranno inizio alla loro esperienza a servizio dei più piccoli. A darne la notizia l’Assessore ai Servizi Sociali nonché Vice Sindaco, Vincenzo Petruccelli.

Il progetto ha come obiettivo l’animazione culturale verso i minori, la lotta all’evasione scolastica, ed una serie di interventi di animazione nel territorio; esso sarà realizzato nell’ambito del territorio comunale ed è finalizzato la potenziamento ed integrazione delle attività ludico-educative per minori, volte ad offrire una migliore qualità della vita ai bambini.   

Il Comune, attraverso tale progetto, si occuperà individualmente, durante l’anno scolastico, di circa 45 bambini delle scuole primarie e secondarie iscritti nelle scuole del territorio comunale, ma residenti anche nei comuni limitrofi. Durante l’estate i volontari si occuperanno di circa 200 bambini mediante lo svolgimento di progetti come colonie estive al mare e/o in piscina, escursioni sul territorio regionale, campiscuola, ecc. 

Grande la soddisfazione del Vice Sindaco Vincenzo Petruccelli, nella sua qualità di Assessore ai Servizi Sociali, il quale nel formulare i più vivi auguri di buon lavoro ai giovani selezionati in questo progetto, ed ai tutor che dovranno seguirli nell’attività di formazione (obbligatoria nella realizzazione dello stesso) e in quella più specificatamente pratica, ha espresso tutta la sua soddisfazione per questo ulteriore servizio che andrà ad arricchire i servizi sociali sul territorio, favorendo, attraverso un incontro generazionale, che vede dei giovani al servizio dei più piccoli, un’esperienza di crescita per i bambini, con particolare riferimento a coloro che vivono un momento di particolare difficoltà a qualunque causa imputabile.

Per ogni ulteriore informazione sulla realizzazione del progetto, è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali nei giorni ed orari di apertura al pubblico oppure telefonare al n. 0771607829 o inviare un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica antonietta.fornino@comune.santicosmaedamiano.lt.it. “Con questo progetto” ha concluso l’Assessore ai Servizi Sociali “si coglie un’opportunità molto importante che consente di riprendere, dopo qualche anno di assenza  il discorso del servizio civile che in passato ha dato risultati molto soddisfacenti nel nostro tessuto collettivo, rappresentando una bellissima esperienza per moltissimi giovani, auspicando che rappresenti un buon segnale d’inversione di tendenza rispetto agli ultimi anni”.

Il progetto di servizio civile sarà realizzato con la collaborazione dell’Associazione G.B. Gari ’88 e della Cooperativa Sociale G.B. Gari ’88, che ne sono partners.