Gaeta / Chi vincerà le elezioni?, Telefree lancia una propria indagine

Gaeta Politica

GAETA – Entra nel vivo la campagna elettorale. Da sabato, con la consegna delle liste complete collegate ai candidati a sindaco, si chiuderanno i giochi per le candidature e l’attenzione si sposterà nelle strade e sui palchi dei comizi. Ma anche e, ormai, soprattutto, in rete dove sui siti di informazione e sui social network impazza il dibattito tra sostenitori delle opposte fazioni.
Tra le varie iniziative volte a capire l’orientamento degli elettori c’è anche quella di Telefree.it. “Nel 2007” si legge sul sito “con un esperimento rimasto unico nella storia locale, TeleFree realizzò dei veri exit poll fuori dai seggi elettorali di Gaeta, facendo rivotare – in forma anonima e segreta – gli elettori appena usciti. E riuscimmo a prevedere, con percentuali vicinissime ai risultati, la vittoria allora inaspettata di Antonio Raimondi”.

Questa volta invece l’intenzione è quella di capire il trend dei vari candidati già in vista del primo turno. “”Faremo un televoto prima delle elezioni”, spiega lo staff del sito, “Tenete pronti i telefoni, nei prossimi giorni potreste ricevere una telefonata per conto di TeleFree.it che vi chiederà se e per chi avete intenzione di votare alle comunali di domenica 11 giugno. Numeri scelti a caso dall’elenco degli operatori telefonici. Oppure potete scriverci voi”.

Le modalità di voto sono soprattutto due: un SMS oppure, per gli utenti iscritti, un messaggio privato allo STAFF. Maggiori informazioni sono presenti sul sito Telefree.it. Modalità che tutto sommato, a differenza di altri sondaggi che circolano in rete, offrono qualche garanzia in più sulla “non ripetibilità” del voto.