formia torre di mola

Atelier arte, bellezza e cultura, bando da 6 milioni di euro, 1,2 per Formia

Formia Politica

FORMIA – Mercoledì 10 maggio alle ore 10.45 presso la sala Sicurezza del Comune di Formia sarà presentato il bando Atelier Arte Bellezza e Cultura alla presenza di rappresentanti della Regione Lazio. A comunicarlo è il Sindaco Sandro Bartolomeo che sarà presente insieme al Direttore Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio Miriam Cipriani; il Dirigente dell’area Arti figurative, Cinema, Audiovisivo e Multimedialità Cristina Crisari e i tecnici regionali dell’Area Cultura, Lazio Europa e LazioCrea.

Il bando indetto dalla Regione distribuirà contributi a fondo perduto per un totale di 6 milioni di euro da destinare alla valorizzazione culturale di cinque luoghi storici del Lazio: Roma, Civita di Bagnoregio, Cassino, Rieti e Formia, unica realtà prescelta per la provincia di Latina. Il finanziamento è inserito nella programmazione dei fondi europei Por FESR 2014-2020 e prevede per Formia un investimento di 1.200.000 euro che andrà a finanziare progetti di valorizzazione culturale presentati da piccole e medie imprese in forma singola e associata, fino ad un massimo di 200 mila euro a proposta.

Il bando considererà prioritari gli interventi in grado di favorire processi di networking nazionali e internazionali. Le proposte dovranno prevedere uno o più interventi in diversi ambiti: memorializzazione digitale; storytelling per i Beni Culturali; fumetto, animazione, scrittura e paesaggio; creatività; teatro, musica e linguaggi artistici; plastici, tecnologie di rilievo, modellazione e stampa; marketing e produzione di merchandising artigianale.

Il progetto, intitolato ‘Antichi sentieri’, avrà come sede la torre di Mola. Consentirà di arricchire enormemente l’offerta culturale e turistica della città attraverso il sostegno alle imprese, la formazione e la promozione del patrimonio storico-artistico dei territori. L’Atelier ABC (Arte, Bellezza, Cultura) mira a sviluppare le imprese culturali e creative, a sostenere i migliori progetti di promozione culturale e turistica del territorio.

“Il 10 maggio sarà possibile saperne di più – spiega il primo cittadino Sandro Bartolomeo -. E’ importante che il mondo della piccola e media impresa locale partecipi in massa. E’ una grande occasione per dare forza alle idee”.