Gaeta / Med Festival Experience al centro della nuova puntata di “Vista sul Golfo”

Attualità Economia Gaeta

GAETA – L’economia del mare può e deve costituire uno strumento dell’azienda-Italia per uscire definitivamente dalle secche della crisi economica e contribuire a rilanciare il processo, in corso, di sviluppo. Con questa “mission” si sta svolgendo in questi giorni nel suggestivo e unico scenario del quartiere di Gaeta – S.Erasmo la prima edizione del “Med Festival Experience, il mare in vetrina” che, grazie alla sinergica collaborazione tra l’associazione “Imprese Oggi”, il Consormare del Golfo, il Consorzio per lo Sviluppo Industriale del Sud Pontino e quello della provincia di Napoli, vuole esaltare sino al prossimo 1 maggio la vocazione turistico-nautica del territorio e costituire un punto di riferimento ed un’opportunità di rilancio, su scala nazionale ed internazionale, per le numerose imprese legate al mondo dell’economia del mare. Su queste interessanti e lungimiranti finalità si soffermerà l’avvocato Salvatore Forte, presidente del Consorzio di sviluppo industriale del sud-pontino, ospite giovedì 27 aprile, alle 22.35, di “Vista sul Golfo”, la rubrica settimanale di Teleuniverso dedicata al sud pontino.

Non a caso, le parole d’ordine di questa prima edizione del “Med Festival Experience” sono: internazionalizzazione e blue economy. Su tali direttrici operative, la bellezza, l’innovazione, la completezza merceologica, la qualità e lo sviluppo sostenibile costituiranno i temi di un ampio e variegato dibattito con delegazioni ufficiali, governative ed imprenditoriali, provenienti dal Brasile, Cina, Iran, Russia, Serbia ed Tunisia, che pongono il Mediterraneo al centro di una vasta rete di collegamenti e di un accresciuto interscambio commerciale. Che la nautica ma anche la cantieristica, la logistica e la portualità siano una straordinaria eccellenza del nostro paese ed un volano di fascia alta specialmente nel sud Italia l’ha ribadito anche il neo presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani intervenendo alla sobria cerimonia d’inaugurazione.

Ospite del conduttore Saverio Forte, il presidente del Cosind illustrerà in studio le motivazioni dell’innovativo protocollo di intesa con l’Asi della Provincia di Napoli e con il suo apprezzato presidente Giuseppe Romano, frutto delle rispettive volontà di creare una sinergia interregionale per coniugare le affinità produttive ed economiche, connesse alla necessità di rilanciare un’area fortemente in crisi. Si tratta di una precisa volontà che nasce dalla decisa voglia di rilancio degli imprenditori di cui il Consorzio si sta facendo portavoce, nonché dai segnali di ripresa dell’economia che si stanno registrando anche nell’indotto cantieristico-nautico. Il Med Festival, inoltre, sta ribadendo come il turismo nautico possa divenire concretamente un fattore di traino, un volano, per gli altri settori dell’economia. del territorio. In questa prospettiva la rassegna ha già centrato un primo ed importante risultato: il varo del “Cise”, la confederazione italiana per lo sviluppo economico che, “figlia” di una stretta e sinergica collaborazione appunto tra il consorzio di sviluppo industriale del sud-pontino, l’Asi della provincia di Napoli, l’Eurispes e l’università Mercatorum, nutre la legittima ambizione di essere l’interlocutore principale di tutti i soggetti economici operanti nel campo delle attività produttive nazionali con l’intento di formare la classe dirigente del futuro e di creare tanti Enti pubblici aventi una velocità di azione nelle scelte decisionali strategiche del paese.

Operativo da solo un mese il Cise ha già raggiunto un accordo con la Camera di Commercio di Malta per l’organizzazione di una edizione straniera del Med Festival a La Valletta nel prossimo autunno. E tra le tante le proposte lanciate dal presidente Romano alla presenza di importanti dirigenti di Confindustria nazionale, del mondo accademico, politico ed imprenditoriale italiano è di rendere il “Cise” una stazione unica appaltante per tutti gli enti consociati e di essere l’ente privilegiato nella rilevazione delle aree industriali dismesse del paese. “Vista sul Golfo” andrà in onda sui canali 16 e 198 del digitale terrestre in tutto il Lazio, sul canale 89 per quanto riguarda l’Abruzzo, sul canale 617 per il Molise e – come sempre – con un ‘ora di differita su Teleuniverso +1 (canale 661) oltre che in streaming sul sito internet. La replica della puntata di “Vista sul Golfo” sarà in programma venerdì 28 aprile, alle 10,20 circa, di Teleuniverso e nei prossimi giorni sul canale Youtube del gruppo editoriale.