Formia Film Festival, la terza edizione pronta al via

Eventi Formia

FORMIA – Si è tenuta ieri Lunedì 24 Aprile la conferenza stampa di presentazione della Terza Edizione Formia Film Festival 2017 presso la sede di Confcommercio Formia. “Tanti eventi innovativi, ricchi di contenuti dedicati al cinema, arte, musica e cultura valorizzano un territorio” ha esordito cosi il Presidente di Confcommercio Lazio Sud, Giovanni Acampora, nel corso della conferenza stampa di presentazione della III edizione del “Formia Film Festival”, evento ideato da Daniele Urciuolo e che si terrà nella splendida città di Formia dal 28 al 30 Aprile. “Il Festival è frutto di un grande sforzo di tutta la mia squadra. Quest’anno abbiamo voluto aprire le porte del Multisala senza alcun costo per permettere a quanti vorranno di partecipare all’evento” ha dichiarato il Patron del Festival Daniele Urciuolo. Dall’ incontro tra gli organizzatori, la Confcommercio Lazio Sud e le Istituzioni è emerso in modo chiaro come il cinema può essere molto utile per promuovere il turismo. Infatti, in molti contesti territoriali come la Sicilia e la Val D’Aosta si sta affermando il cineturismo; gli Enti locali e le imprese si servono sempre più del cinema come fattore di sviluppo. “Confcommercio Lazio Sud sta patrocinando e promuovendo l’iniziativa sia per il suo oggettivo valore sia perché ritiene che i nostri territori non possono che ricevere avere effetti positivi dalla possibilità di divenire laboratorio di eventi e produzioni artistiche”.

Il Festival che si propone di valorizzare il Cinema nelle diverse forme e promuoverne la conoscenza presso il pubblico, proporre cortometraggi e documentari in Concorso, opere prime e seconde di giovani registi indipendenti e valorizzare lo straordinario patrimonio culturale e paesaggistico ambientale del nostro territorio sul piano nazionale e internazionale. “Cercheremo quanto più possibile di arrivare a parlare non più di Formia Film Festival bensì di Festival del Golfo” ha dichiarato il Presidente dell’Ascom territoriale di Formia, Giovanni Orlandi, sottolineando la sinergia tra Associazioni e Amministrazioni Comunali.

Presente alla conferenza stampa anche il sindaco di Formia Sandro Bartolomeo che nel ribadire l’importanza di sostenere e promuovere iniziative capaci di valorizzare il territorio ha voluto ringraziare il direttore artistico, Daniele Urciuolo, per la avere dedicato il Festival a Cristian Repici, giovane di Formia prematuramente scomparso, davanti agli occhi umidi del padre Aldo. Il Formia Film Festival apre una stagione estiva ricca di eventi, come sottolineato dal primo cittadino. “Non siamo interessati alle ‘cose grandiose’ ma a quelle che nascono piccole per poi crescere e affermarsi nel tempo” ha aggiunto Bartolomeo.

Formia è stata sempre in qualche modo legata al cinema e allo spettacolo. Si vogliono ricordare gli anni “ruggenti” di Remigio Paone. A Formia Totò era di casa, qui sono nate le idee di molti suoi film e la famosa Malafemmena. “A cinquant’anni dalla sua scomparsa abbiamo pensato di rendergli omaggio attraverso video, letture e testimonianze” ha concluso Urciuolo.

GLI EVENTI. Molti i momenti che comporranno la rassegna nella città laziale, fatta di intelligente intrattenimento e di riflessione e approfondimento.

VENERDÌ 28 APRILE verranno proiettatati i cortometraggi “IN CONCORSO”, seguirà la proiezione del film “FUORI CONCORSO” VIENI A VIVERE A NAPOLI di F. Prisco, E. De Angelis, G. Lombardi alla presenza di parte del cast.

Verrà inoltre consegnato il premio speciale al maestro Umberto Scipione, autore della colonna sonora del film Mister Felicità di A. Siani.

SABATO 29 APRILE dopo la presentazione Miss Spettacolo di Stefano Madonna, verranno proiettati cortometraggi “FUORI CONCORSO” , tra gli altri alle 18:00 ”STELLA AMORE di Cristina Puccinelli alla presenza di parte del cast e ”L’INSONNE di Alessandro Giordani alla presenza di parte del cast
Infine vi sarà la Proiezione film “FUORI CONCORSO” LA PARRUCCHIERA di Stefano Incerti alla presenza di parte del cast.

DOMENICA 30 APRILE verranno proiettati i cortometraggi “IN CONCORSO”, a seguire OMAGGIO A TOTò a cura di Aldo Manfredi uno spettacolo fatto di video, immagini, letture, sketch, ricordi, testimonianze, ospiti in ricordo del grande Maestro.
Verrà poi proiettato il cortometraggio “IN CONCORSO” ANNO NUOVO VITA NUOVA di Gianfranco Barra
Alle ore 21:00 infine seguirà la CERIMONIA DI PREMIAZIONE e la proiezione cortometraggio vincitore Formia Film Festival 2017.