Formia / Tutto pronto per la XIV edizione del Certamen Vitruvianum Formianum

Attualità Cultura Eventi Formia Scuola

FORMIA – Nei giorni 10, 11 e 12 aprile 2017 si svolgerà presso il Liceo Classico “Vitruvio Pollione” di Formia la XIV edizione del Certamen Vitruvianum Formianum, appuntamento di particolare importanza della città che dallo scorso anno si è arricchito di una editio minor riservata alle eccellenze del V Ginnasio del nostro Liceo, e che, oltre a testimoniare la grande vitalità del latino, fondamento della nostra identità nazionale ed europea, si presenta anche come un’occasione per valorizzare il patrimonio storico, archeologico e artistico del territorio del sud-pontino.
Studenti provenienti dai licei di tutta Italia si cimenteranno nella traduzione e nel commento di un brano tratto dal De Architectura di Vitruvio Pollione, eponimo del Liceo, o dalla prosa scientifica di Seneca, e saranno poi esaminati da una giuria presieduta dal prof.re Arturo De Vivo, Ordinario di Lingua e Letteratura Latina e ProRettore dell’Università “Federico II” di Napoli.
Nella serata di lunedì 10 aprile, presso l’Aula Magna “Pietro Ingrao” del Liceo “Vitruvio”, aprirà la manifestazione una cerimonia a cura dei docenti e dagli studenti, con il contributo del M° Marco Ciampi, seguita dall’inaugurazione della mostra del M° Salvatore Bartolomeo, Vestigia antiquitatis. La prova di traduzione si svolgerà nella mattinata di martedì 11 aprile; nel pomeriggio studenti e docenti ospiti saranno guidati in una passeggiata alla scoperta dei luoghi dell’arte del territorio. La cerimonia di premiazione presso il liceo concluderà, mercoledì 12 aprile, l’edizione 2017 del Certamen Vitruvianum.