Gaeta / Mitrano: “Festival dei giovani laboratorio per il futuro dei nostri ragazzi”

Attualità Eventi Gaeta Scuola Tempo libero

GAETA – Ultimi preparativi a Gaeta per accogliere migliaia di ragazzi che arriveranno da tutta l’Italia, protagonisti assoluti del Festival dei Giovani. “Dal 4 al 7 aprile 2017 – dichiara il Sindaco Cosmo Mitrano – la Città di Gaeta per il secondo anno consecutivo sarà la Capitale dei giovani, prontissima ad accoglierli consolidando un sodalizio, facendo spazio alla loro creatività, ai loro interessi, accompagnandoli verso percorsi di formazione e lavoro. La nostra città, dunque, sarà un grande “laboratorio” per il futuro dei nostri ragazzi. Ma il Festival dei Giovani rappresenta per Gaeta anche un’importante occasione per affermarsi nel mercato del turismo giovanile. Abbiamo tanto da offrire ai ragazzi: non solo preziosi tesori paesaggistici, storici ed artistici, ma anche luoghi ed eventi per momenti di relax e divertimento. Mercoledì 5 aprile il nostro benvenuto verrà dalla magia dello spettacolo della Fontana di San Francesco, interamente dedicato a loro!”. Il Primo Cittadino esprime anche un vivo ringraziamento alla LUISS Guido Carli e a tutti gli sponsor ed un meritato plauso a Strategica Community ideatrice del Festival.

Cosmo Mitrano
Cosmo Mitrano

La kermesse, pensata ed ideata dai giovani, è promossa dal Comune di Gaeta, Università LUISS Guido Carli e Strategica Community, con il patrocinio dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, dal Consiglio Regionale del Lazio, dal CONI, dall’ANPAL (Associazione Nazionale Politiche Attive del Lavoro). Ha come main sponsor Intesa Sanpaolo, e vedrà anche quest’anno la partecipazione attiva di migliaia di ragazzi tra i 16 ed i 19 anni, che si confronteranno e diranno la loro sulle tematiche più vicine ai propri interessi: lavoro e impegno sociale, integrazione e multiculturalità, arte, cultura e musica, cucina, ma anche social, politica e attualità.
Alternanza di location per gli eventi che saranno ospitati nei due villaggi allestiti in Piazza XIX Maggio e Piazzale Caboto, e presso l’Istituto Fermi, l’Istituto Nautico Caboto e l’ITS Fondazione Caboto.

Cosmo Mitrano (sindaco di Gaeta) e Cesare D’Amico (pres. Fondazione Caboto)

Dal Presidente dell’ITS “Fondazione G. Caboto”, Cesare d’Amico un messaggio ai giovani che stanno per dare vita ad una manifestazione unica nel suo genere in Italia: “Gli eventi e le attività organizzati durante il Festival dei Giovani rappresentano una importante opportunità per tutti quei giovani che vogliono una maggiore consapevolezza dell’offerta formativa nazionale per entrare nel modo del lavoro con un elevato livello di conoscenze e competenze. Da sempre Gaeta e l’Istituto Tecnico Superiore per la Mobilità Sostenibile Caboto sono aperti agli input positivi che provengono dai giovani, dal mondo della scuola e della formazione. L’augurio va pertanto ai giovani, i veri protagonisti dell’evento, potenziali figure professionali in grado di contribuire allo sviluppo economico del nostro Paese, affinché sappiano sfruttare appieno questa possibilità per orientarsi al meglio in un contesto sempre più competitivo”.

La cerimonia inaugurale si terrà martedì 4 aprile 2017 alle ore 17 in Piazza Monsignor Di Liegro, alla presenza del Sindaco Mitrano, del direttore generale LUISS Guido Carli dott. Giovanni Lo Storto, di Fulvia Guazzone di Strategica Community, del dott.Pierluigi Monceri e del dott. Matteo Casagrande di Intesa Sanpaolo. Parteciperanno autorità civili, religiose e militari.