Gaeta / L’avvocato D’Amico presenta ad Oristano la Zona Economica Speciale

Economia Gaeta Politica

GAETA, ORISTANO – L’avvocato Maurizio D’Amico è stato nei giorni scorsi tra i relatori di un interessantissimo convegno tenutosi ad Oristano. In sardegna il professionista, esperto di “Zona Economica Speciale” e “Zona Franca” è stato invitato per relazionare all’Associs (società che riunisce i consorzi industriali sardi) le opportunità di sviluppo economico che offre questo tipo di realtà, presente in diversi stati europei ma non in Italia e Grecia. Il suo intervento, particolarmente apprezzato, ha aperto una importante discussione che ora i vertici consortili locali intendono portare all’attenzione della Regione Sardegna.

D’Amico è membro del Tavolo Tecnico Interistituzionale sulle Zone Economiche Speciali (ZES) istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è stato recentemente nominato Segretario Generale dell’Advisory Board della Federazione Mondiale delle Zone Franche e delle Zone Economiche Speciali (FEMOZA) con sede a Ginevra, che dal 2003 ha lo status di osservatore presso la Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo (UNCTAD) e presso l’ Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale (UNIDO). La sua figura potrebbe risultare preziosa anche nel Sud Pontino per riprendere un discorso iniziato qualche anno fa dall’onorevole Gianfranco Conte e rimasto poi sospeso.

“La Zona Economica Speciale – ha dichiarato l’avvocato D’Amico – permetterebbe di introdurre oltre alle agevolazioni doganali (se nella ZES è creata una Zona Franca doganale), anche le agevolazioni di carattere fiscale, sotto forma di riduzione delle imposte sui redditi (IRES), dell’imposta regionale sulle attività produttive (IRAP) o dei tributi locali (IMU, Tari, Tarsu) per gli immobili posseduti dalle imprese e utilizzati per l’attività economica, riduzione dei contributi sulle retribuzioni da lavoro dipendente”. La speranza è che anche nel lazio meridionale gli enti territorialmente competenti possano riunirsi attorno ad un tavolo e presentare compatti un progetto credibile ed in tempi brevi.