Fondi / In distribuzione i nuovi calendari del “porta a porta”

Fondi Politica

FONDI – Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e l’Assessore all’Ambiente Roberta Muccitelli rendono noto che da alcuni giorni ha avuto inizio la distribuzione dei nuovi calendari per la raccolta differenziata “porta a porta”, predisposti a seguito della rimodulazione dell’appalto rifiuti (approvata con Delibera di Giunta Municipale n. 65 del 6 Marzo 2017). La consegna è a cura della De Vizia SpA, soggetto gestore del servizio, e viene effettuata sul tutto il territorio comunale sia per gli utenti domestici (UD) che per gli utenti non domestici (UND). La decorrenza dei nuovi calendari è fissata al 1° Aprile 2017.

«Si sottolinea – affermano il Sindaco De Meo e l’Assessore Muccitelli – che rispetto ai precedenti calendari, che resteranno in vigore fino a Venerdì 31 Marzo prossimo, le tipologie di conferimento giornaliero hanno subito alcune variazioni. Gli utenti sono pertanto pregati di prestare particolare attenzione dal prossimo 1° Aprile ad esporre i mastelli secondo le indicazioni presenti sui nuovi calendari, sui quali troveranno indicati anche i giorni festivi per i quali il servizio non viene espletato e i relativi giorni sostituivi, sia per il 2017 che per il 2018. La rimodulazione del servizio tiene conto delle criticità segnalateci dalle utenze domestiche e dalle realtà produttive».

Nei nuovi calendari restano in vigore gli orari diversificati per il periodo invernale (Ottobre-Maggio) ed estivo (Giugno-Settembre). Le novità riguardano la frequenza di conferimento dell’umido, che passerà da due a tre volte a settimana (Lunedì, Giovedì e Sabato), e della plastica e dei metalli al Martedì. Restano immutati il secco residuo il Mercoledì e la carta e il cartone il Venerdì. Il conferimento del vetro dovrà invece avvenire ogni due settimane, come da calendario consegnato alle singole utenze. Il territorio di Fondi è stato infatti suddiviso in sei zone, ciascuna delle quali contrassegnata da un diverso colore. Ogni utenza sta dunque ricevendo un diverso calendario di conferimento, dove saranno indicate mese per mese la data e la frequenza del conferimento del vetro.

Un’altra novità riguarderà sia le utenze domestiche che quelle non domestiche ubicate nel centro cittadino (Corso Appio Claudio, piazza De Santis, piazza Duomo, piazza Matteotti, via Ruffini, viale Vittorio Emanuele III, piazza Unità d’Italia, largo Rosselli, piazza IV Novembre, via San Francesco), che tutto l’anno dovranno esporre i mastelli esclusivamente dalle ore 13.00 alle 14.00 del giorno stabilito dal calendario.

Inoltre, le utenze non domestiche dovranno conferire l’umido il Lunedì, il Giovedì e il Sabato nel periodo invernale, e tutti i giorni nel periodo estivo. Le altre tipologie di rifiuto dovranno essere conferite per tutti i dodici mesi dell’anno nei seguenti giorni: il Lunedì e il Sabato il vetro, il Martedì e il venerdì la plastica e i metalli, il Mercoledì il secco residuo e il Venerdì la carta e il cartone. Il conferimento degli imballaggi in cartone è invece previsto quotidianamente, esclusi la Domenica e i festivi. Si ricorda che per il conferimento di plastica e metalli e del vetro le utenze non domestiche potranno continuare ad usufruire delle isole ecologiche interrate di cui già usufruiscono.

I calendari saranno consultabili e scaricabili anche dal sito del Comune di Fondi, cliccando sul banner della raccolta differenziata posto in home page, o sull’apposito sito www.differenziatafondi.it. Nei prossimi giorni sarà emessa una specifica Ordinanza sindacale che disciplinerà le nuove disposizioni, indicando altresì le sanzioni amministrative pecuniarie in caso di inosservanza.