Fondi/ Sabato la premiazione dei vincitori della settima edizione dell’Aγών

Eventi Fondi

FONDI – Si concluderà domani, Sabato 18 Aprile, la settima edizione dell’Aγών promosso dal Liceo Classico “Piero Gobetti” e patrocinato dal Comune di Fondi. Alle ore 16.30, presso l’Auditorium Comunale, il Presidente della Commissione giudicatrice Prof. Massimo Di Marco, Ordinario di Lingua e Letteratura greca presso la “Sapienza – Università di Roma”, presenterà la corretta traduzione dal greco del testo sottoposto agli studenti partecipanti, provenienti da numerosi Licei Classici italiani.

A seguire si terrà la tavola rotonda sul tema “Il diritto di Cittadinanza nel mondo antico e moderno” di cui sarà moderatore l’Avvocato Giovanni Malinconico, già Presidente dell’Ordine
degli Avvocati della Provincia di Latina. Interverranno in qualità di relatori il Prof. Francesco Maria Lucrezi, Ordinario di Diritti dell’antico Oriente mediterraneo presso l’Università degli Studi di
Salerno, e la Prof.ssa Enrica Rigo, Professore Associato di Clinica del Diritto dell’Immigrazione e della Cittadinanza presso l’Università degli studi Roma Tre.

Concluderà la serata la cerimonia di premiazione dei vincitori della competizione alla presenza del Dirigente Scolastico Annarita del Sole e delle Autorità. Laureato con lode in Diritto Romano presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “Federico II” di Napoli e autore di numerose pubblicazioni, Francesco Maria Lucrezi è anche visiting Professor presso la Hebrew University of Jerusalem, affiliated Professor presso la University of Haifa nonché incaricato di Istituzioni Giuridiche del Mediterraneo presso l’Università l’Orientale di Napoli.

Enrica Rigo, laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna, ha conseguito il dottorato di ricerca in “Filosofia e teoria giuridica, sociale e politica” presso il Dipartimento di Filosofia dei Diritti dell’Uomo e della Libertà di Religione dell’Università “Federico II” di Napoli e la specializzazione post lauream in “Diritto e problematiche dei minori e della famiglia”. Dal 2007 è anche ricercatrice in Filosofia del Diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma Tre. Tra i suoi interessi di ricerca la cittadinanza, gli studi europei, le migrazioni, la giustizia, oggetto di saggi e pubblicazioni edite in Italia e all’estero.