Gaeta / Suggestiva fontana sulla rotonda di Corso Cavour

Attualità Gaeta

GAETA – Lo stop dei lavori di questi giorni non deve trarre in inganno. La grande rotonda in costruzione all’intersezione tra corso Cavour e lungomare Caboto è in attesa di una ulteriore modifica: l’inserimento di una grande fontana. La modifica del progetto in corso d’opera prevede l’introduzione al centro della rotonda una fontana del diametro di 11 metri, con zampilli d’acqua che svetteranno fino a 5 metri di altezza.

Ciliegina sulla torta, l’opera, situata a due passi dal mare, offrirà un effetto ottico suggestivo in orario notturno, quando fasci di luce led la illumineranno dal basso verso l’alto. Intanto i lavori sono stati sospesi in attesa degli schemi idrici della fontana onde non essere costretti successivamente ad apportare altre modifiche ai collegamenti dei tubi, con spreco di tempo e di denaro.

Il costo della fontana si aggirerebbe intorno ai 180.000 euro, mentre l’intero appalto vale 800.000 euro, di cui 600.000 a carico dell’autorità portuale. Renderà la zona centrale di Gaeta moderna e fruibile contemporaneamente ai flussi pedonali, ciclistici e dei mezzi motorizzati, offrendo un’immagine turistica del tutto nuova.

La pedonalizzazione del lungomare partirà dalla Base Nautica Flavio Gioia, e sul versante a monte interesserà anche un tratto di via Bonomo. Materialmente la realizzazione dei lavori è stata appaltata alla DFC costruzioni ed include anche una pista ciclabile. Il cantiere sta procurando non pochi problemi alla viabilità. La speranza è che in occasione dello Yacht Med Festival venga approntata una viabilità alternativa efficace.