Formia / Nuoto: Riccardo Balestrieri domina nei giochi regionali “Special Olympics”

Formia Sport

FORMIA – Non smette mai di stupire Riccardo Balestrieri, che ha dominato nella piscina di Frosinone nell’ambito dei giochi regionali “Special Olympics”. Una doppia medaglia d’argento per il 28enne formiano nelle specialità dei 50 stile libero e 50 farfalla grazie ai crono di 39”10 e 47”50 che rappresentano un ottimo biglietto da visita per la prossima tappa che questa volta lo vedrà impegnato in un’altra disciplina, l’atletica in cui lui eccelle.

Riccardo Balestrieri
Riccardo Balestrieri

Nel mese di aprile sulla pista di Fiano Romano riflettori puntati sui campionati regionali dove gareggerà sulla distanza dei 100 metri e nel salto in lungo. Sarà un test probante per Ricky, portacolori del team “Chiamateci per nome”, che a maggio ritornerà in acqua per le nazionali di Terni. Un atleta duttilissimo che si allena al Centro Coni Bruno Zauli di Formia e pratica con successo nel tempo libero anche tennis e calcio a 5.

Nella sua lunga carriera ha collezionato tante soddisfazioni: risalta più di tutte la partecipazione (unico pontino che fu poi premiato dalla provincia di Latina) nel febbraio 2009 ai Mondiali invernali “Special Olympics” di Idaho nello stato nord occidentale dell’America.

Impressionò tutti conquistando la medaglia d’argento nella corsa con le racchette da neve sulla distanza dei 100 metri (tempo di 22”82) piazzandosi inoltre sesto sui 200 e quinto nella staffetta 4×100: il team azzurro fece la voce grossa nella manifestazione iridata con un bottino di 8 ori, 19 argenti e 11 bronzi. Nei tricolori di Pinzolo nel Trentino, sempre quell’anno, vinse il titolo nei 100 metri e salì sul gradino più basso del podio nei 200.