Formia / Gianola, sottoscrizione per la riqualificazione di via fosso degli ulivi

Attualità Formia Politica

FORMIA – Un nutrito gruppo di cittadini di Gianola ha avviato una raccolta firme per la riqualificazione di due importanti strade. Segue una nota. “Da molti anni i residenti di Via Fosso degli Ulivi e Via delle Vigne in Gianola di Formia chiedono di intervenire lungo una strada spesso percorsa a velocità troppo elevata dai veicoli e purtroppo teatro di incidenti, anche mortali. Trattasi di strade locali urbane secondo la classificazione di cui all’art. 2 lett. F del cds.

L’attuale Amministrazione ha deliberato il tombinamento delle suddette strade provvedendo anche all’accensione del relativo mutuo per la realizzazione (delibera CC n. 12 del 9/6/2015, delibera GC 270 del 29/10/2015, del. CC 17 del 27/4/2016, Del. GC 154 dell’8/6/2016, Determina dirigenziale n. 118 del 22/6/2016, Deter. Dirig. n.175 del 4/10/2016, Delibera GC 305 del 18/10/2016, Deliberazione 239/LLPP del 22/12/2016).

È evidente che il tombinamento dei canali di raccolta delle acque meteoriche e, laddove occorra, i conseguenti piccoli interventi espropriativi consentiranno di avere una strada più larga con l’ulteriore necessità di provvedere a distinguere e a mettere in sicurezza il percorso degli utenti deboli della strada da quello dei veicoli.

percorso ciclopedonale via fosso degli ulivi gianolaFerma restando l’osservanza delle norme vigenti nella suddetta materia, appare comunque indispensabile che l’Amministrazione Comunale valuti ipotesi progettuali per un intervento che realizzi un collegamento sicuro sia con il percorso naturalistico del Parco Riviera d’Ulisse, sia con il centro di Gianola, con il lungomare Città di Ferrara e con il Parco De Curtis.

L’attuale progetto definitivo, presentato dall’Amministrazione nella riunione del 24 febbraio 2017 presso la scuola elementare di Gianola, prevede il tombinamento di via Fosso degli Ulivi e via Delle Vigne con la realizzazione di marciapiede in ambedue i lati della strada. E’ stato spiegato che lo stanziamento attuale copre unicamente i lavori su un solo lato della strada a partire dall’incrocio con la via Appia.

Considerato che nel corso dell’assemblea, una parte dei partecipanti ha manifestato interesse alla realizzazione di un percorso ciclopedonale almeno su un lato della strada, l’Amministrazione ha mostrato disponibilità a valutare anche questa opzione purché non alteri in modo sostanziale il progetto definitivo.

Le ipotesi oggetto di discussione, quindi, sono due: sul tratto di strada interessato dai lavori o si sceglie un marciapiede regolamentare oppure si sceglie un percorso ciclopedonale, protetto da colonnine (come in fotografia) o da cordoletti distanziatori che rispondano alle diverse esigenze dei cittadini residenti e di tutti i fruitori delle strade in questione.

Trattandosi di un’opera che investe l’interesse non solo dei residenti ma anche di tutti gli altri fruitori delle strade, si ritiene opportuno che i cittadini, che lo desiderino, esprimano il proprio convincimento sull’opportunità di realizzare un marciapiede oppure un percorso ciclopedonale, in modo da fornire all’Amministrazione Comunale utili indicazioni sulle preferenze dei cittadini.

La presente sottoscrizione non vuole essere una semplice raccolta firme, ma piuttosto il recepimento della volontà / preferenza dei cittadini sulla destinazione da dare all’area oggetto del tombinamento (marciapiede o percorso ciclopedonale ?), il tutto in un sano contesto democratico che lascia ai sottoscrittori la possibilità di scegliere l’una o l’altra ipotesi progettuale.

Onde evitare possibili confusioni o fraintendimenti, si specifica che l’espressione “percorso ciclopedonale” è diversa da “pista ciclabile”. Il percorso ciclopedonale infatti è una corsia a carattere misto (pedoni e ciclisti) in cui le biciclette procedono a bassa velocità, senza pregiudicare la sicurezza dei pedoni, mentre la pista ciclabile è un percorso esclusivo per biciclette, in cui i ciclisti hanno la precedenza, senza limitazioni alla velocità.Per ulteriori informazioni far riferimento al Gruppo Pubblico “Riqualificazione via Fosso degli Ulivi” su Facebook”