castelforte comune

Castelforte / L’amministrazione studia un nuovo piano della viabilità

Castelforte Politica

CASTELFORTE – Viabilità e sicurezza sono due grandi questioni che l’Amministrazione Comunale ha iniziato ad approfondire al fine di assicurare una migliore vivibilità del territorio valorizzando gli spazi e le aree di parcheggio esistenti.

“Stiamo verificando – dice il Sindaco Giancarlo Cardillo – l’attuale situazione della viabilità cittadina e dell’intero territorio comunale con l’obiettivo di realizzare un più adeguato e razionale utilizzo delle strade, dei parcheggi e delle aree pedonali. Tutto questo dovrà assicurare ai cittadini una migliore qualità della vita all’interno di un territorio che deve sempre più assumere i connotati della gradevolezza con il piacere, la sicurezza e la comodità di essere vissuto. Punteremo ad elevare la sicurezza sia a vantaggio degli automobilisti che dei pedoni; avremo attenzione per le aree maggiormente frequentate e per quelle dove sorgono edifici pubblici e, in particolare, le scuole. Per fare bene ogni cosa stiamo mettendo a punto un vero e proprio piano della viabilità in collaborazione con la Provincia e stiamo valutando la posa in opera dei dossi nelle aree a maggiore rischio”.

Insomma l’Amministrazione Comunale sta affrontando uno nodo problematico molto nevralgico che tocca vita quotidiana e abitudini consolidate da anni. Sarà, quindi, importante studiare per bene ogni cosa in modo che il piano una volta approvato possa effettivamente assicurare una migliore vivibilità.

Sull’argomento registriamo anche l’intervento del delegato alla viabilità Americo D’Aprano, il quale sottolinea che l’Amministrazione Comunale sta “valutando anche la possibilità di istituire sensi unici al fine di snellire il traffico ed evitare pericoli. Sarà rivista anche la segnaletica verticale ed orizzontale. Quello che stiamo predisponendo, insomma, sarà un piano della viabilità attraverso il quale puntiamo ad offrire sicurezza e servizi adeguati per i cittadini e per quanti arrivano nel nostro territorio comunale. Colgo l’occasione -conclude D’Aprano- per ringraziare il Sindaco che mi ha voluto nominare delegato alla viabilità un settore molto complesso e che desidero svolgere nel miglior modo possibile”.