Sperlonga / Operazione “Tiberio”, mozione di sfiducia della minoranza

Politica Sperlonga

SPERLONGA – Il Consiglio comunale di Sperlonga, nella seduta che si è tenuta lunedì 27 Febbraio, ha votato all’unanimità la piena fiducia nell’operato delle forze di polizia e della magistratura in merito alla recente inchiesta giudiziaria che ha interessato il Sindaco Armando Cusani e due funzionari dell’Ente e con lo stesso voto congiunto di maggioranza e opposizione ha confermato la volontà di proseguire nell’impegno amministrativo ricevuto dai cittadini sperlongani e dare attuazione al programma di governo, sottoscrivendo in pieno la mozione presentata dal Consigliere di maggioranza Giorgio Vaccaro.

consiglio comunale sperlonga 2La decisione unanime è arrivata in seguito all’accoglimento dell’emendamento presentato dalla minoranza in cui l’assise si impegna, nell’ambito della distinzione dei poteri tra organi politici e uffici amministrativi, ovvero tra attività di indirizzo e attività di gestione, ad adottare tutti gli atti e provvedimenti necessari al fine di garantire il rispetto delle leggi e delle sentenze della magistratura, concordi nel vigilare con imparzialità su qualsiasi vicenda che interessi i cittadini.

I consiglieri di opposizione hanno inoltre presentato una mozione di sfiducia nei confronti del sindaco Armando Cusani, che dovrà essere discussa, come da regolamento comunale, in un’apposita seduta dell’Assise cittadina tra i prossimi dieci e trenta giorni.

Nessun tentennamento dunque da parte dell’amministrazione comunale sull’impegno a proseguire il lavoro, nel rispetto del voto espresso dai cittadini lo scorso giugno. Con l’occasione i consiglieri delegati hanno informato l’Assise e la cittadinanza presente sulle attività in corso, nei vari settori, su cui l’opposizione ha chiesto chiarimenti.

“Stiamo lavorando per risolvere i problemi riguardo all’assenza di loculi al cimitero, dovuti in parte alle mancate estumulazioni – ha tranquillizzato il sindaco facente funzioni Francesco Faiola -. Quanto alla gestione dell’impianto sportivo di via Salette stiamo lavorando ad un nuovo bando di gara al quale saremo felici se partecipassero le associazioni locali”. Ha annunciato inoltre la definizione a breve del calendario degli eventi estivi.

“È chiaro – ha detto l’assessore Joseph Maric – che ci troviamo in un momento di emergenza. Abbiamo oggi la responsabilità di sviscerare con grande attenzione e affrontare i problemi davanti a cui ci troviamo. L’impiego dell’architetto Tiziana Di Fazio alla dirigenza dei lavori pubblici, urbanistica e ambiente, per dodici ore a settimana, è una soluzione temporanea che ci permette oggi di garantire il buon andamento degli uffici. Nei prossimi giorni affronteremo anche la questione urbanistica e dei lavori pubblici. I problemi relativi alla gestione della raccolta rifiuti non sono semplici da risolvere ma vanno gestiti all’interno del capitolato di gara, che deve essere rispettato dall’azienda che se lo è aggiudicato. L’ufficio preposto deve dunque vigilare sul lavoro dell’azienda e assumere i dovuti provvedimenti. Lo stiamo facendo, stiamo incontrando i responsabili al fine di risolvere i problemi prima dell’inizio della stagione estiva e stiamo vagliando possibili soluzioni, senza escludere la riattivazione di alcune isole ecologiche”.

Sulla scia delle premesse fatte dal Presidente del Consiglio comunale Aldo Farina, l’assessore Maric ha invitato tutti a stemperare i toni al fine di garantire al meglio il funzionamento della macchina amministrativa. Infine l’assessore Lorena Cogodda ha informato sull’andamento dei servizi di assistenza domiciliare, prorogati dal 3 febbraio scorso e previsti come ogni anno dalla programmazione finanziaria.

Saverio Forte