Formia / L’Associazione Imprese Oggi si presenta

Attualità Economia Formia

FORMIA – Sarà l’Aula Consiliare “Ernesto Ribaud” del Comune di Formia ad accogliere la presentazione della Associazione IMPRESE OGGI, aderente a CONFIMPRESE ITALIA.

La Associazione IMPRESE OGGI nasce dall’unione di operatori commerciali, turistici, ambulanti, della ristorazione, del settore ricettivo, dei servizi, della nautica e delle imprese balneari che desiderano essere rappresentate con maggior autorevolezza davanti alle sfide del presente ed alle incognite del futuro.

Sono già oltre 800 le imprese, prevalentemente delle Province di Latina e di Frosinone, che in pochi mesi si sono associate al nuovo sodalizio che si prefigge di sviluppare tutte le collaborazioni e le sinergie per creare nuovo sviluppo e crescita dell’economia del territorio.

IMPRESE OGGI costituisce quindi già da oggi un punto di riferimento anche per gli Enti Locali, avendo collaborato alla costituzione delle RETI DI IMPRESE per i Comuni di Cori, Spigno Saturnia, Pastena e Lenola.

Con molti altri Comuni sono avviate interlocuzioni su altre problematiche, che daranno seguito alla presentazione di altri Progetti di sviluppo per il commercio, la ristorazione e il turismo.

Sono oltre 50 le piccole imprese che hanno potuto usufruire di ragazze e ragazzi disoccupati ed inoccupati che sono state avviate ai Tirocini previsti dal progetto Garanzia Giovani finanziati dalla Regione Lazio e dal Ministero del Lavoro.

Proprio in collaborazione con i Comuni, ed alle capacità tecniche della Associazione, sono circa € 950.000,00 le somme erogate dalla Regione Lazio con il Bando relativo al MICROCREDITO a favore di oltre 40 piccole imprese, tra cui numerose start – up e donne, che hanno avuto finanziati progetti di ammodernamento, di ristrutturazione, di acquisto di nuovi macchinari, di nuovi furgoni e tende per gli operatori ambulanti e mezzi di trasporto. Tali progetti dovranno essere realizzati entro il 2017 e daranno stimolo alla crescita dell’economia e delle imprese fornitrici.

Ma il riconoscimento più autorevole per la Associazione IMPRESE OGGI è quello ottenuto dal Governo quando essa è stata convocata ufficialmente il 3 Novembre scorso al Ministero dello Sviluppo Economico per affrontare la problematica della Direttiva Bolkestein, essendo stata artefice di quel movimento di massa degli operatori ambulanti che ha portato infine alla inclusione della norma che sospende la applicazione fino al 31.12.2018 inserita nel Decreto Milleproroghe.

Il tavolo presso il Ministero dello Sviluppo Economico è tutt’ora aperto e sarà presto riconvocato per discutere la fuoriuscita definitiva del settore ambulante dalla Direttiva Bolkestein.

La Presentazione della Associazione, dopo i saluti del Sindaco di Formia, Sandro Bartolomeo, e l’intervento del Presidente, Antonio Di Ciaccio, si articolerà attorno a quattro settori: l’economia del mare, l’enogastronomia ed i prodotti del territorio, l’economia e la problematica della Direttiva Bolkestein.

Su ogn’uno di questi temi sono stati invitati a svolgere interventi alcuni esperti, quali:

– FRANCO GNESSI – Segretario Generale Ass. Pro. Na. Di
– GIUSEPPE NOCCA – Professore di Scienza dell’Alimentazione
– FRANCESCO MERCURI – Prof. Università La Sapeinza – Roma
– ALESSIA SALMONI – Portavoce degli Ambulanti

Seguirà l’intervento del Presidente Nazionale di Confimprese Italia,
GUIDO D’AMICO.

I saluti finali saranno affidati al Segretario Generale della Associazione, MARRIGO ROSATO.