“Gaeta e i percorsi della Memoria”, un convengo per discutere delle radici e della storia della città

Cultura Gaeta

locandina i percorsi dellla memoriaGAETA – Sabato 18 aprile 2015, alle ore 17, l’antica chiesa di San Cosma Vecchio ospiterà il Convegno “Gaeta e i percorsi della memoria”. Ricca di oltre 1.000 anni di storia, sita nella zona di Via Indipendenza denominata “castelli”, la chiesa San Cosma Vecchio è una location inusuale, ma di sicuro fascino, per un appuntamento culturale a carattere civico.

L’incontro, promosso dal dr. Marcello Rosario Caliman, giornalista, cultore universitario e collaboratore del Sindaco Cosmo Mitrano per lo studio e  la pianificazione delle Giornate della Memoria, è organizzato in stretta sinergia con il Primo Cittadino e l’Assessore alla Cultura Francesca Lucreziano. Obiettivo del Convegno: ripercorrere le tappe dei vari progetti cantierati e realizzati dall’Amministrazione Comunale per mantenere viva la memoria storica di Gaeta.

I lavori saranno aperti dal Sindaco Mitrano e dal Parroco Don Giuseppe Rosoni. Seguirà il dr. Salvatore Cardillo, storico – bibliotecario dell’Università di Roma “La Sapienza” che relazionerà sul tema ” Le otto Repubbliche Marinare”, fornendo precisi riferimenti per avvalorare la tesi storica che vede accanto alle quattro Repubbliche Marinare note (Venezia, Amalfi, Pisa e Genova) Gaeta, Ancona, Noli e Ragusa (oggi Dubrovnik in Croazia).

Subito dopo i riflettori del Convegno saranno puntati su “Sebastiano Conca a Gaeta nel 250° della morte (1680 -1764) grazie all’intervento della professoressa Michela Di Macco, docente di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università di Roma. La professoressa Sabina Mitrano, Assessore alla Cultura nella Giunta Mitrano nei primi due anni e mezzo di mandato, docente appassionata studiosa di storia patria,0 approfondirà, invece, l’interessante capitolo della storia cittadina riguardante la presenza degli Ebrei a Gaeta.

I percorsi della memoria, poi, faranno tappa ne “Il Golfo dei Poeti” con la poetessa e critica letteraria del periodico  La Città del Golfo, d.ssa Anna Maria Capasso. “Le memorie collettive dell’ultima guerra nel nostro Golfo” saranno invece illustrate dal Cap. Carlo Di Nitto, Presidente ANMI  – Associazione Nazionale Marinai d’Italia Gruppo Gaeta. Mentre il dr. Marcello Rosario Caliman  presenterà l’iniziativa “2 ottobre un premio per i nonni ed il ruolo sociale”. L’Assessore Lucreziano trarrà le conclusioni del simposio che sarà moderato da Marcello Caliman. Ingresso libero.

Dal Sindaco Mitrano un caloroso invito a partecipare al Convegno: “Sarà un momento di riflessione sulle nostre radici, sulla nostra storia – sottolinea il Primo Cittadino –  ma anche un laboratorio di arricchimento progettuale dei percorsi della memoria, intrapresi dalla nostra Amministrazione”.