Formia / Nozze di diamante per il Ristorante Chinappi

Attualità Formia

FORMIA – Il Ristorante Chinappi di Formia compie 60 anni e per festeggiare le nozze di diamante con la propria clientela organizza, per domenica 5 marzo, alle ore 13,30, un incontro conviviale interamente dedicato alla cucina del Golfo di Gaeta.

ChinappiSei decenni, dal 1957 al 2017, raccontati attraverso i piatti sapientemente elaborati da Salvatore Marcia ed Anna Chinappi, con aneddoti, tradizioni e ricerche gastronomiche che faranno da corollario ad altri due momenti importanti della giornata: la V^ edizione dell’Eccellenza del sud pontino del “Circolo della buona tavola – Chinappi” e la presentazione della IX^ edizione di Vinicibando, l’unico salone del gusto della provincia di Latina, in programma, come ogni anno, nel mese di novembre, a Gaeta.

A far da filo conduttore tra passato, presente e futuro, il volume di ricette popolari raccolte dal professor Bruno Di Ciaccio, dal titolo: “La cucina di Gaeta”.

Ciceroni del gusto, oltre al padrone di casa, Michele Chinappi, anche la giornalista Tiziana Briguglio e lo storico dell’alimentazione Giuseppe Nocca, che illustreranno le origini e le caratteristiche di ogni pietanza dello speciale menù elaborato per l’occasione.

Protagonista della tavola il cibo identitario, quello cioè, composto da ingredienti completamente tracciabili e rintracciabili, scrigni preziosi dell’amore nutrito da ogni produttore per la propria terra e dal pescatore per il nostro mare.

Chinappi MicheleIl pesce di Gianni Purificato, la pasta Cicerone del pastificio Paone, il Trombolotto di Fabio Stivali, i vini dell’Azienda agricola Artico e delle Antiche Cantine Migliaccio di Ponza, il rinomato pomodoro Torpedino di Fondi, l’oliva di Gaeta Dop ed il dolce di Christian sono solo alcune delle eccellenze scelte da Franco e Michele Chinappi, per una cucina che da sempre, sin dal lontano 1957, ha voluto fare della genuina produzione locale e del gusto l’autentico vessillo di una qualità senza compromessi.

In definitiva, parafrasando una famosa poesia del grande Edmondo De Amicis, potremmo concludere che “il mio Ristorante ha sessanta anni … e più ci mangio e più mi sento bene!”.

Questi i piatti proposti per l’occasione:
Alici alla scapece; alici scottate con ravanello di Fondi; tortino di alici su maionese di Torpedino;
Calamaro ripieno; calamaro a vapore con arancia e bottarga di muggine all’armagnac; calamaro scottato con zenzero e riccioli di vasabi fritto;
Mazzancolle a vapore alla formiana; mazzancolle scottate, mazzancolle alla catalana;
Spaghetto Cicerone con cannolicchio e trombolotto;
Dessert di Christian.

Euro 40,00 a persona ¬- prenotazione obbligatoria.

Sergio Monforte