Navi da crociera extra lusso in arrivo al porto di Gaeta

Attualità Gaeta
Nave Artania
Nave Artania

Gaeta diventa call port di alcune delle più belle e lussuose navi da crociera a dimensione d’uomo, gli extra luxury yacht. Il 24 aprile, in contemporanea con l’apertura dello Yacht Med Festival 2015 attraccherà sulle banchine del porto commerciale di Gaeta la MS Artania, appartenente alla flotta Phoenix Reisen.

Durante la soste, prevista dalle 8 alle 20.00, oltre 1.000 passeggeri, in maggioranza di nazionalità tedesca, potranno conoscere le opere d’arte di Gaeta e le sue bellezze ambientali nonchè visitare gli stand appena allestiti dell’Ymf, nel quartiere di Sant’Erasmo. Le procedure di ormeggio saranno curate ancora una volta dalla Paulmar, di Paolo di Ciaccio, mentre a terra l’accoglienza, nel gazebo predisposto dall’Autorità Portuale, sarà a cura della pro loco Gaeta. Sono inoltre previste escursioni Sperlonga, alla Grotta di Tiberio ma anche verso le direttrici di Roma e Napoli oltre naturalmente Montecassino, tappa consolidata per i crocieristi che sbarcano a Gaeta. Sette ponti e 150 metri di lunghezza, l’Artania riprenderà poi il mare alla volta di Genova.

Il 18 maggio sarà la volta di Adonia, la nave della P&O Company per una crociera lunga 20 giorni in partenza da Southampton il 9 maggio. Attraccherà al porto di Gaeta nella mattina e ripartirà nel tardo pomeriggio. Le escursioni proposte dalla compagnia prevedono l’area archeologica di Minturnae, la Montagna Spaccata di Gaeta, il Museo Archeologico di Sperlonga e la visita al meraviglioso sito di Pompei.

Nave Adonia
Nave Adonia

Infine il 23 ottobre alle 12.30 toccherà le nostre coste anche la nuovissima nave ultra lusso dell’armatore francese de Ponant, Le Lyrial, che si fermerà nel Golfo fino alla 18:30 per poi proseguire il suo viaggio verso Sicilia e Sardegna e tornare a Marsiglia il 27 ottobre.

Nello specifico, Le Lyrial, commissionata a Fincantieri da Ponant, la cui compagnia è stata acquisita dal gruppo BridgePoint tre anni fa, è stata consegnata appena l’11 aprile 2015  nello stabilimento di Ancona, pronta a debuttare dopo il varo. La nuova nave battente bandiera francese è la quarta gemella dopo L’Austral, Le Boreal e Le Soleal, le tre navi ‘mini-cruise’ consegnate rispettivamente nel maggio 2010, nell’aprile 2011 e nel giugno del 2013.

Al pari delle sue gemelle, Le Lyrial può essere paragonata a tutti gli effetti a un mega yacht. Dispone delle più avanzate tecnologie in tema di protezione e impatto ambientale: ha livelli di rumore e vibrazione così bassi da essersi aggiudicata la classificazione ‘comfort class’ dall’ente di certificazione Bureau Veritas, inoltre per via delle dimensioni ridotte può raggiungere porti e destinazioni inaccessibili a navi più grandi. A bordo possiede un innovativo design nelle sale pubbliche, che sono state sviluppate internamente da Fincantieri con prodotti e manodopera definiti da un team dedicato ‘in house‘, e dotata di un sistema di illuminazione di ultima generazione a risparmio energetico che comporta esclusivamente l’utilizzo di LED made in Italy.

Le Lyrial
Le Lyrial

Le Lyrial pesa circa 11.000 tonnellate di stazza lorda, è lunga 142 metri e larga 18. Può ospitare a bordo 244 passeggeri in 122 cabine tutte con vista esterna, il 94% delle quali dotate di balcone privato. Ciò che caratterizza la nave è la creazione di un intero ponte con cabine privilege suite e grand privilege suite più ampie rispetto a quelle delle navi sorelle precedenti.

A partire da questo mese la luxury cruise Le Lyrial navigherà lungo tutto il Mediterraneo per una stagione inaugurale che offrirà diversi itinerari con scali tra le mete più gettonate e amate dai crocieristi: Italia, Croazia, Montenegro, Grecia e Turchia ed un particolare riguardo per la Corsica dal mare color smeraldo con la sua meta di Bonifacio, un’imperdibile tappa a sud dell’isola con le sue caratteristiche scogliere calcaree. Alla fine della stagione calda, Le Lyrial farà rotta verso le coste ghiacciate dell’Antartide per tutta la stagione invernale.

Questo è solo l’inizio. Sono previsti altri attracchi a Gaeta da parte di nuove navi da crociera anche per l’anno 2016. La perla del Golfo punta a diventare così una meta ambita e irrinunciabile di questi giganti del mare Luxury style, dalle dimensioni più ridotte ma anche più lussuose. Gaeta infatti non ha nulla da invidiare alle altre bellezze più blasonate dello stivale, già molto note ai crocieristi di tutto il mondo e questa nuova opportunità creerà un considerevole indotto per l’economia locale che, c’è da scommetterci, farà felici molti esercenti del bellissimo  territorio nostrano.

La rotta della MS Artania
La rotta della MS Artania