Minturno / Ciro Savino tra i fioristi del Festival di Sanremo

Attualità Minturno

MINTURNO – Un pezzo della provincia di Latina, e del Golfo di Gaeta in particolare, è al Festival di Sanremo. Nella squadra di fiorai che allestiscono ogni sera il red carpet e il Teatro Ariston con addobbi floreali e creazioni scenografiche, figura anche Ciro Savino, 42enne titolare del noto negozio «La Rosa Rossa» di Scauri. Il fioraio scaurese ha partecipato alla selezione per essere scelto insieme ad altri 22 colleghi che provengono da tutta Italia. E anzi, risulta essere l’unico di tutto il sud Lazio.

E’ stato scelto nell’ambito del «Bouquet Festival di Sanremo» il concorso floreale organizzato dall’Associazione Nazionale Piante e Fiori d’Italia che si è tenuto lo scorso 7 gennaio nella splendida villa Ormond della città ligure. Il premio è stato la possibilità di far parte della squadra di fioristi che realizzerà gli addobbi per il palcoscenico del Teatro Ariston e i bouquet che accoglieranno le cantanti ospiti per la 67esima edizione del festival della canzone italiana. Il 42enne di Scauri è associato a Fioristi Italia e appartiene alla scuola Pianeta Fiore e al festival della canzone italiana partecipa con Piante e Fiori d’Italia, non è nuovo a partecipare a grandi eventi, come Flora Firenze, mentre nel 2011 ha vinto il primo premio a Euroflora.

«Stare qui – dichiara Savino – è una bellissima cosa. Sto vivendo tante emozioni. Insieme ai colleghi abbiamo appena incontrato Carlo Conti e tanti personaggi della televisione e della musica. Stiamo preparando i bouquet per gli artisti che sfilano sul red carpet e per i super ospiti». I bouquet donati agli artisti che saliranno sul palco dell’Ariston avranno un colore diverso ogni sera: nella prima serata è stato protagonista il bianco, nella seconda il giallo e così via, secondo le disposizioni della Rai. L’intenzione della direzione del festival è quella di valorizzare il più possibile i fiori della Riviera e quelli di stagione. In queste prime due serate Ciro Savino ha consegnato le sue composizioni floreali a diversi cantanti come Lodovica Comello, Marco Masini, Chiara, Fiorella Mannoia, Ron ma anche a superstar internazionali come l’attore hollywoodiano Keanu Reeves, protagonista di film quali «Point Break», «L’avvocato del diavolo» e la trilogia di «Matrix», omaggiato con una sua creazione originale.
Giuseppe Mallozzi

Fonte: Il Messaggero