comune di formia

Formia / Udc: “Quando interessano, le determine volano al Comune”

Formia Politica

FORMIA – “Questa amministrazione sta tristemente arrancando verso la fine del suo mandato lasciando dietro di se solo promesse, fallimenti e risultati non raggiunti. Sono infatti mille o poco più le incompiute politiche e amministrative. Ma c’è una cosa che oggi vogliamo denunciare perché dimostra tutta la malafede possibile nell’amministrare la res publica. Al Comune di Formia ci sono delibere, determine e gare che impiegano un giorno per essere espletate ed altre che impiegano mesi o addirittura anni”. Lo dichiarano Udc, Idea Domani, Generazione Formia e Idea Domani Giovani.

“E’ il caso eclatante – prosegue la nota – della delibera N.5 di venerdì 3 febbraio “ATTIVITÀ’ DIDATTICHE PLURISENSORIALI SULLA LETTURA DA SVOLGERSI NELLA BIBLIOTECA PER BAMBINI “LA CASA DEI LIBRI” con impegno di spesa di 3.200,00 €. La famosa e tanto “cara” a qualcuno casa dei libri…

Ebbene venerdì l’amministrazione vota una delibera di giunta, il giorno lavorativo successivo (lunedì 6 febbraio) il dirigente prende atto della delibera e pubblica la determina che esegue la delibera stessa e come x magia lo stesso giorno viene pubblicata anche la gara AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DIRETTO DEL SERVIZIO DI SVOLGIMENTO ATTIVITA’ DIDATTICHE PLURISENSORIALI C/O LA BIBLIOTECA PER BAMBINI “LA CASA DEI LIBRI”. Record!!!

Premesso che non abbiamo nulla contro questa attività della biblioteca per bambini (tranne l’eccessivo finanziamento comunale in sede di bilancio 2016 infatti proponemmo finanziamenti regionali) e auspichiamo una uguale velocità nell’espletamento delle altre gare e determine, riteniamo invece che qualche considerazione politica vada fatta.

Ci sono gli abitanti di Penitro che aspettano una determina per l’apertura del ponte o dei semafori “intelligenti” da più di 85 giorni, società sportive che attendono da mesi di poter rientrare nelle palestre per lavori che potevano farsi in estate, altre società che giocano su campi “impraticabili”, tifosi costretti a seguire il derby a Fondi perché non si era potuto asfaltare per questioni tecniche, gare scadute da più di 4 anni in proroga, strade colabrodo, periferie abbandonate, mancanza di posti al cimitero, finanziamenti lasciati dalla precedente amministrazione persi, finanziamenti regionali mai ottenuti, però… le determine sulla casa dei libri si fanno in 2 giorni! Ora se il plauso per questa pratica è d’obbligo, è d’obbligo anche chiedersi se c’è qualche parente di autorevole componente di questa amministrazione che ha il potere di sedersi con i funzionari a dettare delibere, determine e gare che in questo caso si che si possono scrivere in solo 2 giorni, tanto dei tanti problemi dei cittadini cosa interessa a loro? Nulla!

Queste sono le priorità di questa amministrazione tutta, sindaco, vice sindaco, assessori e consiglieri di maggioranza. Li abbiamo nominati tutti così che tra qualche mese quando inizieranno a smarcarsi da questo operato che per 4 anni loro stessi hanno avvallato glielo ricorderemo anche con questo comunicato, se invece ci siamo sbagliati siamo certi che qualcuno di loro si farà certamente avanti”.