Gaeta / Paolina Valeriano è la nuova presidente dell’azione cattolica diocesana

Attualità Formia Gaeta

GAETA – Oggi, martedì 7 febbraio, l’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari ha scelto la professoressa Paolina Valeriano come Presidente dell’Azione Cattolica di Gaeta per il triennio 2017-2020, all’interno della terna indicata dal Consiglio diocesano dell’Associazione. Laureata in Lettere classiche presso l’Università La Sapienza di Roma, la Valeriano proviene dalla parrocchia della Madonna del Carmine e Santa Teresa d’Avila in Formia. Sposata con un figlio, insegna latino e greco presso il Liceo Classico “Vitruvio Pollione” di Formia. Attualmente è animatrice Adulti della sua parrocchia e del Percorso culturale cittadino della forania di Formia.

In ambito associativo è stata impegnata nell’equipe giovani, vicepresidente giovani e adulti, in coppia con il marito Mimmo è stata cooptata nel consiglio diocesano, presidente dell’Associazione diocesana “Vittorio Bachelet” per due trienni. È stata Presidente parrocchiale dell’Azione Cattolica dei Santi Lorenzo e Giovanni Battista in Formia, animatrice giovanissimi, nei percorsi di preparazione al matrimonio e Cresima degli adulti, responsabile parrocchiale degli Adulti di Ac. In diocesi ha collaborato nella pastorale familiare come coppia responsabile unitamente al marito Mimmo, durante il Sinodo diocesano è stata Presidente della Commissione Testimonianza e Carità, è membro del Consiglio Pastorale diocesano uscente.

La professoressa Valeriano ha affermato: “Sono grata al Signore che mi chiama a restituire nel servizio all’Azione Cattolica quanto essa mi ha dato, fin dalla fanciullezza, in termini di formazione umana e cristiana e ringrazio l’arcivescovo e l’associazione diocesana per la fiducia in me riposta. Io e il neoeletto Consiglio diocesano orienteremo il nostro impegno per realizzare gli obiettivi indicati dal documento programmatico, elaborato dall’assemblea, nel dialogo, nella comunione, nell’umiltà e nella mitezza, secondo lo stile delle Beatitudini”.

Il Consiglio dell’Azione Cattolica di Gaeta è stato eletto il 29 gennaio scorso ed è così composto: Giovanni Forte, Maria Rosaria Di Raimo, AnnaMaria Stenta, Renato Renzitelli (Adulti); Fabiana Lo Sordo, Chiara Desiato, Alessandro Scarpellino, Alessio Ruggieri (Giovani); Eleonora Pernarella, Luca Schiavon, Roberto Parasmo, Andrea Di Ciaccio (ACR); Maria Palma Colaguori, Milena Marrocco, Daniela De Santis, Antonietta Sfavillante (Unitari); Carmine Fortunato, Lorena Grossi (Segretari del MSAC); don Sandro Guerriero (assistente unitario), don Fabio Gallozzi (assistente ACR), don Gennaro Petruccelli (assistente Giovani), don Carlo Lembo (assistente Adulti).