Minturno / Ascom, eletto il nuovo presidente: è Antonio Lungo

Attualità Economia Minturno

MINTURNO – Ieri sera presso il noto e storico Ristorante “da Lucio”, a Marina di Minturno, si è svolta l’Assemblea per l’elezione del Presidente dell’Ascom Territoriale di Minturno/Scauri e i relativi organi attraverso l’adozione del Regolamento dell’Ascom aderente a Confcommercio Lazio Sud.

Ascom Minturno 3E’ stato eletto per acclamazione Antonio Lungo, imprenditore commerciale nel settore degli articoli e macchine da ufficio, molto attivo nell’ambito della Confcommercio Lazio Sud e dell’Ascom Territoriale di Minturno Scauri che ha gestito come Vice Presidente Vicario, raggiungendo ottimi risultati .

L’Assemblea è stata aperta dal Presidente di Confcommercio Lazio Sud Giovanni Acampora, presenti il Vice Presidente Vicario Italo Di Cocco il Vice Presidente delegato Cristian Mancini e il Direttore Generale Dr Salvatore Di Cecca.

“E’ sempre con orgoglio che noto la partecipazione numerosa ed attiva degli imprenditori nelle nostre Assemblee; è il segno che i nostri principi guida di trasparenza e condivisione stanno raccogliendo i loro frutti. Le nostre imprese associate sono coinvolte e protagoniste e ci riconoscono una presenza sui territori e a livello generale costante e proficua”, ha dichiarato il Presidente di Confcommercio Lazio Sud Giovanni Acampora.

“Il ruolo di Confcommercio Lazio Sud- che raccoglie ed integra perfettamente due importanti sistemi socio-economici come quelli delle province di Latina e Frosinone- è quello di offrire alle imprese una mirata e moderna tutela sindacale, servizi e convenzioni qualificati, innovazioni progettuali ma, soprattutto, creare coesione e collaborazione tra le imprese, per lo sviluppo locale e il rilancio delle vocazioni territoriali.

In questi mesi l’Ascom Territoriale di Minturno /Scauri ha fatto un ottimo lavoro sia associativo che progettuale – un esempio per tutti l’ottimo progetto delle Reti d’Impresa , realizzato con il supporto di Cat Confcommercio e in collaborazione con l’ Amministrazione Comunale; il Direttivo e il Vice Presidente Vicario hanno portato avanti un lavoro di sinergia tra le imprese del Centro Storico e di Scauri, collaborato con le Associazioni di Strada, arrivando alla condivisione di un programma per la giusta valorizzazione delle potenzialità del territorio minturnese e del Golfo. Oggi eleggete il vostro Presidente , in piena autonomia, in coerenza con le linee strategiche di Confcommercio Lazio Sud, la più grande e attiva Confcommercio della Regione Lazio. Buon lavoro amici e colleghi” ha concluso Acampora

Il Direttivo che affiancherà il Presidente Lungo, rappresentativo della varietà commerciale e di servizi di Minturno/Scauri e dell’integrazione tra giovani imprenditori e imprenditori di esperienza; sarà composto da:
• Massimo Cantone,Vice Presidente Vicario
• Franco Malagisi
• Gioacchino Sessa
• Giuseppe Morelli
• Roberto Passaretta
• Daniele Treglia
• Elia Mancini
• Leo Giardino
• Aldo Venturo
• Valter Riccardelli
• Francesco Poccia

Ascom Minturno 1“Sono onorato della fiducia riconosciutami dai colleghi e svolgerò il mio ruolo con il massimo impegno ma sempre in modo collegiale perché solo così si possono raggiungere risultati per Minturno/Scauri e con Minturno/Scauri” ha dichiarato il neo Presidente Lungo.

Ad affermare l’importanza sul versante della rappresentatività istituzionale di Confcommercio Lazio Sud e delle AScom Territoriali sono intervenuti ,in conclusione dell’Assemblea il Sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli e l’Assessore alle Attività Produttive Elisa Venturo.

Il Sindaco Stefanelli ha sottolineato la strategicità di una collaborazione stretta con gli imprenditori, con l’Ascom Territoriale e con Confcommercio Lazio Sud proprio in considerazione delle difficoltà organizzative e gestionali che l’Amministrazione Comunale sta affrontando, rimarcando la sua soddisfazione per la partecipazione unitaria degli imprenditori “oggi sono soddisfatto perché vedo finalmente la categoria unita e coesa, per noi amministratori questo ci aiuta e facilità perché possiamo dialogare e lavorare meglio per lo sviluppo del nostro territorio”.

“E’ necessario il confronto per avviare un processo di risoluzione delle difficoltà e per fare sviluppo ed innovazione. L’Amministrazione Comunale sta affrontando con determinazione il problema dell’abusivismo commerciale e, in contemporanea, sta portando avanti, non senza difficoltà, il processo di adeguamento dei procedimenti amministrativi per il vostro settore. Insieme dobbiamo programmare un calendario estivo e programmi di promozione a 360 gradi per il rilancio commerciale di tutto il nostro territorio. Su tutti questi temi vogliamo e dobbiamo collaborare con l’Ascom Territoriale di Minturno/Scauri e con la Confcommercio Lazio Sud” ha evidenziato il Sindaco di Minturno.

“ Sono molto soddisfatta per l’elezione a Presidente dell’ Ascom di Minturno di Antonio Lungo e per la composizione del suo Direttivo, in cui sono presenti tutte le anime del sistema socio-economico della città: un segno di volontà di collaborare in modo unitario per il rilancio del nostro territorio. Per il lavoro che il mio Assessorato ha messo in campo un’Associazione di Categoria forte e coesa è un elemento importante; collaboreremo all’interno dei tavoli di programmazione per risolvere problematiche e fare progettualità .Minturno deve ripartire con slancio“ ha dichiarato l’Assessore Venturo

Presente all’assemblea il nuovo Comandante della Polizia Locale Mario Vento.

L’Assemblea è stata anche l’occasione per affrontare dal punto di vista tecnico programmatico tematiche rilevanti per il rilancio del territorio minturnese e di tutto il Golfo: la promozione turistica integrata, l’ospitalità diffusa e il credito.

E’ intervenuto Valter Creo Presidente Pro Loco di Minturno, Vice Presidente regionale che rappresenta le Pro Loco associate della provincia di Latina. .”Le Pro Loco sono uno strumento di supporto alle imprese e al territorio per la promozione e il rilancio turistico. Dobbiamo collaborare su programmi comuni, noi mettiamo a disposizione i nostri volontari, in modo assolutamente gratuito, per operare insieme al fine di valorizzare risorse ambientali, culturali ed economiche di tutto il Golfo: sinergia e sistema le parole chiave” “

Daniele Iadicicco, Presidente dell’Associazione di B & B e turismo diffuso ISA di Itri e Cristano Dell’Anno, membro del Consiglio Direttivo dell’ Ascom di Gaeta e Presidente di “Host in Gaeta” che raccoglie le realtà del turismo diffuso, hanno presentato l’innovativa iniziativa di Rete per una nuova e diversa ospitalità che sta nascendo, nell’ambito di Confcommercio Lazio Sud. Alla Rete partecipano Associazioni similari di Fondi, Formia e Minturno .
IL Dr Lanna ha presentato le opportunità del Microcredito Nazionale per start up e srl semplificate che va ad arricchire l’offerta di servizi e convenzioni che Confcommercio Lazio Sud fornisce su tutto il territorio.

A riprova del clima di rinnovamento e condivisione che caratterizza la Confcommercio Lazio Sud erano presenti all’Assemblea, il Presidente dell’Ascom Territoriale di Fondi, in rappresentanza di tutte le Ascom – Enzo Di Lucia – il Presidente FIMAA Vittorio Piscitelli e il Dr Bruno Vacca, Presidente Associazione “Terra di Lavoro per la Legalità” con sede a Cassino (Fr).

La serata si è conclusa con un momento conviviale, offerto dalla Pizzeria da Lucio.