Formia e la politica provinciale al centro della nuova puntata di “Vista sul Golfo”

Formia Politica

FORMIA – La politica tornerà al centro della discussione e dell’analisi questa sera, giovedì 2 febbraio, alle ore 22.35, di “Vista sul Golfo”, la rubrica settimanale di Teleuniverso dedicata al sud pontino. Il recente rinnovo del consiglio provinciale di Latina e il “cantiere” del Centro che vuole essere protagonista nelle prossime consultazioni elettorali – in primis le amministrative del 2018 – saranno gli argomenti che affronterà in studio il conduttore Saverio Forte con il neo consigliere comunale di Idea Domani a Formia e di “Provincia Viva” nell’assise di via Costa a Latina, l’avvocato Pasquale Cardillo Cupo.

Che Formia abbia avuto sempre un feeling importante con l’amministrazione provinciale di Latina, è un fatto risaputo. E la conferma è arrivata, puntuale, dalle elezioni di secondo livello di domenica 8 gennaio: due neo consiglieri provinciali, entrambi di ultima generazione, sono espressione del consiglio comunale di Formia – Pasquale Cardillo Cupo e Gianluca Taddeo – confermando quella tradizione che voleva la città, a differenza della vicina Gaeta, eleggere – com’è avvenuto sino al 2009 con l’elezione diretta da parte dei cittadini – due consiglieri provinciali, nel collegio di Formia nord (centro e quartieri di Castellone-Vindicio) ed in quello “blindato” delle frazioni collinari.

E se la sinistra formiana al governo e Gaeta sono rimaste a bocca asciutta, Minturno sarà rappresentato nel consiglio provinciale di Latina dal suo sindaco, Gerardo Stefanelli, ora del Pd, ma geneticamente nato in quel laboratorio democristiano del compianto Senatore Michele Forte, lo stesso – guarda un po’ – da cui proviene Cardillo Cupo. Sicuramente inaspettata è stata, tuttavia, l’elezione nel “club dei 12” di Pasquale Cardillo Cupo, uno dei legali più noti e preparati in campo provinciale ma in consiglio comunale da poco più di due mesi dopo aver surrogato, nelle fila della lista civica “Idea Domani”, il dimissionario Nicola Limongi.

“Idea Domani” ha accettato di far parte del “cartello” di centro denominato “Provincia Viva” che ha avuto tre registi: Enrico Tiero per il Nuovo Centro Destra, Aldo Forte per l’ex Udc e Nicola Calandrini per Fratelli d’Italia. E se il consiglio provinciale fosse per l’avvocato Cardillo Cupo l’ideale trampolino di lancio per fregiarsi della candidatura a sindaco per una lista di ispirazione centrista alle amministrative del 2018 a Formia?

L’interessato non vuole sfogliare la margherita (“ho altro a cui pensare” ha ripetuto al cronista) ma pensa all’importanza delle elezioni provinciali di secondo livello: ”E’ ora di mettersi tutti insieme al lavoro – ha detto di recente – la Provincia di Latina è per storia, tradizione e valori una delle più importanti d’Italia e merita il massimo impegno senza indugi per il suo rilancio ”. Da più parti viene invocata, intanto, l’urgente modifica della legge “Del Rio” (quella che avrebbe dovuto abrogare l’ente Provincia) con una riattribuzione delle funzioni sottrattele nel 2013 e, soprattutto, con una maggiore e necessaria liquidità economica per far fronte alle diverse ed importanti funzioni e compiti costituzionali: ambiente, sviluppo economico, trasporti, e scuola.

In occasione dell’insediamento del consiglio provinciale della scorsa settimana l’avvocato Cardillo Cupo, facendo riferimento al clamore dell’operazione “Tiberio” che ha avuto come epicentro il comune di Sperlonga, ha chiesto di dar vita ora ad “una battaglia di civiltà” contro la corruzione degli uffici pubblici e la lotta alla cattiva amministrazione perché i cittadini ritrovino la fiducia andata perduta troppo spesso durante gli ultimi anni a causa “di chi è stato chiamato a ricoprire gli incarichi”. Da un’inchiesta giudiziaria ad un’altra.

La puntata di questa sera di “Vista sul Golfo” farà un “focus”, seppur indirettamente, sui 13 rinvii a giudizio della scorsa settimana del “Sistema Formia”. Nell’elenco dei cinque indagati prosciolti davanti il Gup del Tribunale di Latina c’è un solo politico, il capogruppo, ex Udc, ora dei “Centristi per Formia” Antonio Di Rocco, assolto dalle pesante ipotesi di reato di associazione a delinquere nell’ambito della gestione di appalti e incarichi. Dopo essersi liberato di questa affilata Spada di Damocle di un processo da affrontare, potrebbe essere Di Rocco il principale “competitor” di Cardillo ad ambire ad avere le chiavi del ripudiato ma sempre appetibile ‘Centro’ formiano?

“Vista sul Golfo” andrà in onda sui canali 16 e 198 del digitale terrestre in tutto il Lazio, sul canale 89 per quanto riguarda l’Abruzzo, sul canale 617 per il Molise e – come sempre – con un ‘ora di differita su Teleuniverso +1 (canale 661) oltre che in streaming sul sito internet. La replica della puntata di “Vista sul Golfo” sarà in programma venerdì 3 febbraio, alle 10,30, di Teleuniverso e nei prossimi giorni sulle altri reti e sul canale Youtube del gruppo editoriale.