Santi Cosma e Damiano / Salvato un bambino colto da malore

Cronaca Santi Cosma e Damiano

SANTI COSMA E DAMIANO – Lieto fine per una vicenda che aveva fatto temere un epilogo negativo. Lo scorso 23 dicembre, presso la sede della Protezione Civile ove insistono la ludoteca comunale “Valle dei Corsari” ed il Centro Diurno “L’Arca di Noè”, si stava svolgendo una rappresentazione in occasione delle festività natalizie quando uno dei partecipanti, A.G. di 14 anni, veniva colpito da malore improvviso facendo, appunto temere, il peggio.

In attesa dell’arrivo del 118 veniva prontamente soccorso da una volontaria in servizio presso la Protezione Civile, soccorso che negli sviluppi successivi si sarebbe poi rivelato fondamentale. Successivamente il giovane è stato portato al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Formia e di qui trasferito in eliambulanza presso l’Ospedale Bambino Gesù di Roma.

Fortunatamente la situazione ha avuto sviluppi positivi che hanno portato il giovane a far ritorno nella sua famiglia e tra i suoi amici e, proprio con loro, nell’ambiente che alla vigilia di Natale aveva visto interrompere bruscamente i festeggiamenti, ha voluto condividere la gioia del ritorno, con gli amici, gli animatori ed i familiari, con una festa di benvenuto (che si è svolta venerdì scorso – 27 gennaio) nel corso della quale ha voluto omaggiare gli animatori del Centro e della Ludoteca con una simbolica targa ricordo per esprimere il proprio ringraziamento per la vicinanza nei suoi confronti e verso la sua famiglia nei giorni successivi all’evento che lo ha visto suo malgrado protagonista, ma soprattutto per la prontezza dell’intervento nel soccorso prestatogli, che si è rivelato fondamentale per le successive cure e per il quale si sono congratulati anche i sanitari degli ospedali in cui il piccolo A.G. è stato sottoposto alle cure necessarie.

Alla festa di benvenuto erano presenti anche il Sindaco Vincenzo Di Siena, il Vice Sindaco e Assessore ai Servizi Sociali, Vincenzo Petruccelli, che stava presenziando alla manifestazione dello scorso 23 dicembre, ed il Consigliere Comunale Ivano Ionta.