Anagni / Progetto Coemm, oggi il convegno

Attualità Economia Frosinone

ANAGNI – Sarà presentato oggi pomeriggio ad Anagni il Progetto Coemm – Comitato Etico Mondo Migliore. Interverranno il Prof. Antonino Galloni, economista, sul tema “Sviluppo locale nazionale e moneta”, e la dott.ssa Maria Luisa Rossi, avvocato, che introdurrà il Progetto Coemm. L’evento si svolgerà alle ore 17,30 presso il Ristorante “La Piccola Oasi”.

Etica, altruismo e idee innovative. Sono queste le basi del Progetto Coemm, acronimo che sta per “Comitato Etico Mondo Migliore”. Il programma che si propone questa Associazione pone l’altruismo come strumento di cambiamento contrapposto all’egoismo del mondo moderno. Un mondo oggi in mano alle multinazionali e alle banche, poteri che il movimento vuole rovesciare con una propria proposta.

Per diffondere l’idea del suo fondatore, Maurizio Sarlo, il Comitato ha sollecitato la costituzione, in ogni Comune d’Italia, di circoli locali (Clemm = Circoli locali etici mondo migliore) formati da undici persone che si riuniscono in un Salotto. Ai Clemm aderiscono persone di ogni tipo: dallo studente al pensionato, dalla casalinga al professionista dall’operaio al commerciante. I Clemm sono autonomi e aderiscono spontaneamente al progetto. I componenti dei Clemm si ritrovano una volta al mese, prevalentemente in abitazioni private ma anche in altri locali, e dibattono di argomenti inerenti al progetto.

Nelle due province di Frosinone e Latina sono già attivi in totale circa 200 Clemm, segno che la proposta del Coemm sta facendo breccia tra la popolazione.

Uno dei progetti più discussi è quello del cosiddetto “reddito di dignità” che il Coemm elargirà a tutti i componenti dei Clemm in regola con le condizioni richieste definite “allineamento”. La sostenibilità del progetto – sostiene il Segretario Generale – è garantita e sarà il viatico al Nuovo Umanesimo che mette al centro dell’universo il Valore Umano anziché il Denaro che continua a produrre ingiustizie, guerre, sopraffazioni ed un insostenibile rapporto di sudditanza dell’uomo rispetto ai Poteri della Finanza.

Affiancato al Clemm è stato costituito un Comitato Tecnico Scientifico al quale aderiscono professionisti di valore che, con le loro proposte innovative, in tutti i campi dalle scienze, alla medicina, all’economia, all’agricoltura e tanti altri campi, si propongono di trasformare il sistema di vita dell’Uomo in modo che possa realizzarsi quel che essi definiscono “Il Paradiso in Terra”.