Turismo: nasce “Host in Gaeta”, associazione di attività extra alberghiere

Attualità Economia Gaeta

GAETA – Crescita, cooperazione e legalità: questi i pilastri sui quali è nata “Host in Gaeta”. La prima associazione che mette insieme gestori e proprietari delle attività extra alberghiere della città del Golfo uniti dall’idea di voler difendere quanto di buono è stato costruito in termini turistici negli ultimi 15 anni grazie al proliferare di b&b, affittacamere e case vacanza; e contestualmente per continuare ad elevare ulteriormente gli standard qualitativi di accoglienza. L’associazione, aperta a tutte le strutture del territorio e che attualmente conta decine di gestori e proprietari di imprese extra alberghiere di Gaeta, è presieduta da Cristiano Dell’Anno affiancato da Elio Sasso, nel ruolo di vicepresidente.

“La nostra città – spiega il presidente Dell’Anno – ad oggi è già in grado di offrire ai turisti ottimi standard qualitativi essendo molte le strutture che hanno investito in questa direzione. Il nostro obiettivo primario è quello di non accontentarsi di quanto costruito finora ma di accrescere ulteriormente la qualità dell’offerta ed ambire a diventare modello virtuoso anche per le altre città del Golfo. I nostri attuali associati – sottolinea Dell’Anno – sono gestori e proprietari di strutture in possesso di tutte le certificazioni e autorizzazioni necessarie. E in questi termini l’associazione si pone l’obiettivo di estendere l’invito a tutte le altre strutture presenti sul territorio.”

Marketing e programmazione turistica. L’esigenza di mettere in rete le strutture extra alberghiere nasce anche dalla volontà di essere interlocutori centrali nella programmazione turistica della città in sinergia con le istituzioni locali. Nell’ottica di rafforzare l’intero indotto economico che oggi, numeri alla mano, deve tener conto della forza rappresentata dai centinaia di posti letto che le medie e piccole imprese turistiche, spesso a conduzione familiare, sono in grado di offrire ai tanti turisti che giungono a Gaeta. “Host in Gaeta” in virtù del crescente numero di turisti e della conseguente necessità di posti letto in città, si offre anche punto di riferimento, in fase di start up, per le nuove imprese turistiche.