Formia / Meningite, commissione sanitaria straordinaria al comune

Attualità Formia Sanità

I recenti casi di Meningite, l’ultimo mortale verificatosi all’ospedale Cardarelli di Napoli proprio questa notte, ha visto purtroppo coinvolto un uomo di 36 anni, hanno spinto il comune di Formia ad approfondire il tema della profilassi con la convocazione di una commissione straordinaria. “Meningiti: stato dell’arte e indicazioni vaccinali”. E’ il tema al centro della seduta straordinaria della Commissione “Sanità” che si terrà mercoledì 25 gennaio alle ore 11 presso la sala Ribaud del Comune. Vista l’importanza e la delicatezza dell’argomento trattato, la riunione dell’organismo di derivazione consiliare presieduto dalla dott.ssa Maria Antonietta De Meo sarà aperta ai Medici di Medicina Generale del Distretto 5, alle Istituzioni scolastiche, le associazioni e a tutti i cittadini interessati.
La Commissione, organizzata su iniziativa della dottoressa Maria Antonietta De Meo che presso il Distretto 5 della ASL di Latina è Dirigente Medico Responsabile del Coordinamento Rapporti con i Dipartimenti Territoriali, vedrà l’intervento dei Dirigenti Medici Specialisti del Dipartimento di Prevenzione (dott.ssa Patricia Porcelli, Responsabile U.O.S Servizio Igiene Pubblica Asl Dipartimento di Prevenzione e dott. Amilcare Ruta, Direttore Servizio Igiene e Sanità Pubblica ASL LT Dipartimento Prevenzione) e del Distretto 5 (dott.ssa Anna Maria Aversa, Responsabile del Consultorio Familiare del Distretto 5 e dott. Antonio Graziano, Direttore dello stesso Distretto 5 dell’ASL pontina).
“Si tratta – spiega il Presidente Maria Antonietta De Meo – di un’occasione importante per fare chiarezza sulla paventata diffusione dei casi di meningite su questo territorio. La collaborazione dell’Asl e dei Medici Specialisti del Dipartimento di Prevenzione consentirà di definire e circoscrivere in modo analitico il fenomeno, fornendo riscontri sulle statistiche epidemiologiche raccolte dall’Azienda Sanitaria e offrendo indicazioni precise sulle categorie da sottoporre a vaccino. Sarà dunque importante la partecipazione dei Medici di base, dei Pediatri, delle Istituzioni scolastiche e di tutte le categorie professionali e sociali che operano a contatto con il mondo dell’infanzia. Ringraziamo l’Asl per la preziosa collaborazione. Una corretta informazione – conclude Maria Antonietta De Meo -, basata su solidi fondamenti scientifici, consente di prevenire inutili allarmismi e di calibrare gli interventi vaccinali nel modo più efficace”.
Recentemente a Gaeta si era verificato un caso di meningite (ceppo W 135). Trasportato al nosocomio Spallanzani di Roma l’uomo si è poi ripreso. Lo stesso sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano aveva scritto al commissario straordinario Asl Giorgio Casati per chiedere iniziative atte a tranquillizzare la popolazione.