Minturno / Commissioni consiliari, Tomao: “Saranno rese pubbliche”

Minturno Politica

MINTURNO – Le sedute delle commissioni consiliari saranno rese pubbliche come pure i relativi verbali. Lo annuncia il presidente del consiglio comunale di Minturno, Giuseppe Tomao, che risponde all’invito del meetup 5 stelle che era intervenuto sull’argomento.

“Ringrazio il Meetup di Minturno che di fatto ha manifestato la nostra stessa volontà – dichiara Tomao – cioè quella di rendere pubbliche le sedute delle commissioni e i relativi verbali, così come lo sono già i consigli comunali e le relative delibere di consiglio. Numerose sono state le modifiche apportate al Regolamento del consiglio comunale, ultima la possibilità di rinuncia dei gettoni di presenza, introdotta con apposita deliberazione nell’ultimo consiglio comunale del 2016.

Abbiamo puntato, sin da inizio mandato, alla continua comunicazione con la cittadinanza per garantire trasparenza. Il sindaco ha tenuto costantemente conferenze stampa sui lavori dell’esecutivo, sulla programmazione e sulle attività svolte. Anche il segretario generale, dirigente di primo livello, ha curato la pubblicazione per la trasparenza e all’anticorruzione come previsto dalle disposizioni normative in materia.

Sarà mia cura inserire all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale tale modifica al Regolamento, così come coordinare le varie attività delle commissioni e garantire la pubblicazione dei verbali di ogni seduta coinvolgendo nel lavoro sia la maggioranza che l’opposizione consiliare. I presidenti di commissione si stanno coordinando per calendarizzare le sedute, le quali saranno rese pubbliche. Abbiamo sempre sostenuto che la politica delle stanze chiuse non ci appartiene e che gli obiettivi si raggiungono nel migliore dei modi quando c’è la giusta sinergia tra i cittadini e la classe politica pro tempore e il giusto equilibrio tra maggioranza e opposizione.

Abbiamo ereditato – conclude Tomao – un sito web poco operativo, sarà nostra cura nei prossimi mesi destinare le giuste risorse per migliorare tale strumento al fine di garantire ai cittadini di accedere facilmente ai dati e ai documenti pubblicati. Si ricorda che in attesa della modifica del regolamento o della pubblicazione sul sito ufficiale, nulla è segreto, tutti i cittadini hanno diritto ad accedere agli atti su richiesta al responsabile sulla trasparenza, quindi anche i verbali delle commissioni”.