Formia / Clochard, il centro di accoglienza al centro di un reportage di Rai Radio 1

Attualità Formia

FORMIA – I media nazionali accendono i riflettori sull’esperienza del Centro di Accoglienza allestito al porto dall’Amministrazione comunale per dare riparo alle persone senza fissa dimora. Nei giorni scorsi è stato a Formia Daniele Morgera, giornalista di Rai Radio 1. Ha intervistato il Sindaco Sandro Bartolomeo e il coordinatore del suo ufficio di staff Luigi De Santis.

De Santis intervistatoNel pomeriggio ha fatto tappa al centro di accoglienza dando voce ai responsabili della Croce Rossa cui il Comune ha affidato la gestione e a molti ospiti del campo che hanno accettato di raccontare la loro storia. Musica delle zampogne e organetti offerti da Maurizio Stammati del teatro “Bertolt Brecht”. Balli e canti per affrontare il freddo pungente con allegria e voglia di stare insieme.Il reportage sarà trasmesso nella storica rubrica di Rai Radio 1 “Inviato Speciale” (www.inviatospeciale.rai.it) che andrà in onda domani mattina sabato 14 gennaio dalle ore 8.30 alle 9.30.

“Attraverso una serie di interviste al sindaco di Formia Sandro Bartolomeo, al coordinatore del suo staff Luigi De Santis, al presidente del comitato locale Sud Pontino di Croce Rossa Emilio Donaggio, alla psicologa Maria Cattolico, al responsabile del campo Enzo Sparagna ed all’addetto stampa cri, il giornalista – spiega una nota della croce rossa – ha voluto ricostruire le problematiche sociali del territorio dando una sua lettura che è al contempo uno spaccato della vita del rifugio dove i volontari si stanno alternando in queste notti nonostante il freddo pungente. Ma emerge anche la solidarietà della gente comune che sta contribuendo a rendere meno greve la vita di persone che si trovano in forte stato di disagio. Cene, beni di primo consumo e derrate alimentari, vestiario ed effetti personali. Sono tanti i gesti di beneficenza a cui il presidente Emilio Donaggio ed i volontari sentono di dire un grazie dal profondo del cuore, insieme agli ospiti. Sono loro i protagonisti della puntata di domani di “Inviato Speciale” che andrà in onda dalle 8 e 30 alle 9 e 30. Un ringraziamento va anche all’attore e regista Maurizio Stammati che ha riscaldato la serata con due bellissimi fraseggi di zampogna ed organetto, regalando un pizzico di allegria nel solco della tradizione”

Questo slideshow richiede JavaScript.

.