Pallamano / L’HC Fondi under 18 maschile vince ancora e si qualifica alle finali nazionali

Fondi Sport

Hc FondiFONDI – Con una sola sconfitta alle spalle e ben 14 vittorie, i ragazzi dell’ Under 18 dell’HC Banca Popolare di Fondi conquistano il titolo di campioni regionali e volano verso le finali nazionali di categoria. Nell’ultima partita del campionato regionale, disputatasi a Fondi domenica 12 aprile presso il Palazzetto dello Sport, i giovani rossoblù hanno battuto il Pontinia con il punteggio di 33 a 26. Si è trattato di un match avvincente per il team allenato da coach Zannella, che doveva fare a meno di capitan Muffini e Iacovello, impegnati con l’Under 20, oltre che di Truglio e Prota indisponibili per impegni scolastici.

Per primi a rompere il ghiaccio erano gli ospiti, che iniziavano forte il match e in poco più di 4’ piazzavano un parziale di 3-1 a discapito dei padroni di casa. Ma arrivava presto la reazione dei rossoblù dell’ HC Fondi che si portavano avanti grazie a un break di 5-0. La squadra ospite non ci stava a perdere e controbatteva a sua volta con un parziale di 3-0, agguantando i fondani; la gara proseguiva punto a punto con il risultato in parità fino a metà della prima frazione di gioco. A quel punto i rossoblù premevano il piede sull’acceleratore e infliggevano un nuovo break di 3-0 agli avversari, portando a 10-7 il punteggio sul tabellone. Gli ultimi 10’ di gioco erano caratterizzati prima da una fase di equilibrio tra le due compagini e poi da due mini-break da parte dei padroni di casa che chiudevano il primo tempo in vantaggio sul 17-12.

I primi minuti della ripresa sembravano essere la fotocopia di inizio primo tempo, con un parziale di 3-1 in favore del Pontinia (18-15), ma il Fondi rispondeva allungando di due misure. Il match proseguiva con un sostanziale equilibrio di gioco e il Fondi sempre in vantaggio di 6-7 reti. Quando erano trascorsi poco più di 15’ dall’inizio del secondo tempo, la difesa rossoblù si lasciava sorprendere dagli avversari che provavano ad accorciare le distanze e piazzando un break di 3-0 si portavano sul 27-24. A quel punto il Fondi si imponeva con un parziale di 6-2 e chiudeva definitivamente la partita con il risultato di 33-26.

Francesco Zannella
Francesco Zannella

Le dichiarazioni del tecnico fondano Francesco Zannella: “Abbiamo dimostrato a noi stessi che possiamo vincere anche senza giocatori importanti come capitan Muffini, Iacovello e Truglio. I ragazzi sono cresciuti tutti e ho a disposizione una buona rosa. Ora bisogna prepararsi alle finali nazionali che si disputeranno dal 4 al 7 giugno, la cui sede non è ancora nota”.

I giovani atleti fondani, dopo una stagione più che positiva che li vede già campioni regionali, porteranno il nome dell’HC Banca Popolare di Fondi nelle Finali Nazionali, e si preparano ora ad affrontare questa nuova e difficile esperienza con impegno e convinzione.