Provincia di Latina

Latina / Provincia, istituite le commissioni e nominati i componenti

Latina Politica

LATINA – Il Consiglio provinciale ha approvato oggi l’istituzione e la relativa composizione delle commissioni consiliari. Gli organismi, istituiti tenendo conto dello Statuto in fase di approvazione ma anche delle indicazioni del precedente regolamento, saranno costituiti da cinque consiglieri (uno per ciascun gruppo consiliare) che avranno ciascuno la rappresentanza equivalente alla composizione del gruppo in Consiglio, il voto all’interno delle stesse sarà dunque ponderato.

Eleonora Della Penna
Eleonora Della Penna

Il presidente della Provincia, Eleonora Della Penna, dopo avere comunicato all’Assise la costituzione del gruppo misto e la conseguente adesione allo stesso da parte del senatore Michele Forte, eletto nelle file di Casa dei Comuni, ha voluto ribadire “la collaborazione di tutti i consiglieri anche nella fase di definizione del regolamento delle stesse Commissioni, così come è stato per lo Statuto”.

Questo l’assetto delle commissioni:

La commissione trasparenza sarà composta da tutti i capigruppo rappresentanti dei cinque gruppi politici presenti in Consiglio (Di Tommaso – Pd, Giuliani – FI, Trani – Ncd, Avelli – Cdc e Forte – Misto).

Commissione lavori pubblici ed attività tecniche (viabilità, edilizia scolastica, patrimonio e fabbricati, politiche sociali, della scuola): Tombolillo (Pd), Accetta (FI), Mastrantoni (Ncd), Avelli (Casa dei Comuni), Forte (Misto);

Commissione sviluppo e tutela del territorio (pianificazione territoriale e trasporti, ambiente ed ecologia, attività produttive): Mansutti (Pd), De Meo (FI), Mastrantoni (Ncd), Avelli (Cdc), Forte (Misto);

Commissione programmazione, statuto e regolamenti (programmazione rete scolastica, formazione e lavoro, bilancio, personale, controllo fenomeni discriminatori, assistenza enti locali, cultura, affari generali e riassetto istituzionale): Bernasconi (Pd), Malvaso (FI), Trani (Ncd), Avelli (Cdc), Forte (Misto).

Inoltre la Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari è presieduta dallo stesso presidente della Provincia e costituita dai capigruppo Di Tommaso (Pd), Giuliani (FI), Trani (Ncd), Avelli (Cdc), Forte (Misto).

La costituzione delle commissioni e il loro regolamento così come la composizione delle stesse è stata approvata con voto unanime. Il presidente Della Penna, dopo avere aperto la discussione sullo Statuto dell’ente e a seguito di un breve confronto con i rappresentanti di tutti i gruppi consiliari, ha rinviato l’Assise ad una nuova seduta per consentire, nello spirito di collaborazione che ha contraddistinto la stesura del documento, la presentazione di eventuali emendamenti e proposte da parte di tutti i consiglieri.