Roma-Latina, Forte: “Lotto funzionale è sicuro”. Ma Fazzone interroga il Ministro Delrio

Latina Politica Regione Lazio Top News
Enrico Forte
Enrico Forte

LATINA – Continua il dibattito sulla Roma-Latina. Per il consigliere regionale Enrico Forte, vicepresidente della commissione lavori pubblici, il lotto funzionale dell’opera è sicuro e non è mai stata in discussione. E cerca di chiarire il perché: “Rispetto all’attuale dibattito sulla realizzazione della Roma-Latina, occorre precisare alcuni aspetti di primaria importanza. Le opere non ritenute strategiche così come si desume dal famoso documento economico e programmazione (Def) sono essenzialmente quelle che devono ancora partire, e non quelle il cui iter è in fase avanzata come l’autostrada Roma-Latina, oggi in fase di aggiudicazione. Inoltre l’opera in questione, come scritto a più riprese nelle delibere Cipe, verrà realizzata e finanziata per lotti funzionali, e la Roma-Latina è il primo di questi. Da ciò deriva la certezza che l’infrastruttura, al di là di quanto riportato nel Def, sarà realizzata”.

Di tutt’altro avviso, invece, il senatore e coordinatore di Forza Italia Lazio, Claudio Fazzone, che anzi chiede chiarezza attraverso un’interrogazione urgente al Ministro Graziano Delrio su un’opera fondamentale per lo sviluppo del sud Lazio.

“La decisione del Governo Renzi di non inserire la Roma-Latina tra le opere strategiche e prioritarie per il nostro Paese – dichiara Fazzone – è un’aberrazione e un insulto alla provincia di Latina e a tutto il Lazio che da oltre trent’anni attendono la realizzazione di quest’opera fondamentale per garantire lo sviluppo economico del territorio pontino, dare ossigeno alle imprese e mettere in sicurezza una delle strade più pericolose d’Europa.

Claudio Fazzone
Claudio Fazzone

Le notizie di questi giorni, tutte veicolate a mezzo stampa, hanno creato solo confusione e gettato ombre sul futuro di questa infrastruttura che è l’unica opportunità per la provincia di Latina di uscire dall’isolamento, di essere collegata con l’autostrada del Sole, di trasformare le potenzialità ad oggi inespresse in opportunità di occupazione e crescita.

Per questa ragione presenterò una interrogazione urgente al ministro Delrio perché dica con chiarezza se la Roma-Latina sarà realizzata, se il Governo è a conoscenza dei danni che una eventuale cancellazione dell’opera comporterà sia per le imprese, che hanno partecipato alla gara d’appalto sostenendo costi consistenti, sia in termini di ricorsi che inevitabilmente scatteranno per vedersi riconosciute le somme investite per un’opera che non entrerà mai in cantiere.

Rinviare a data da destinarsi la realizzazione di questa opera, proprio oggi che siamo arrivati ad un passo dall’apertura dei cantieri, superando i numerosi ostacoli logistici, progettuali e politici che ne hanno caratterizzato il percorso, sarebbe un errore non recuperabile che farebbe perdere per sempre i finanziamenti ottenuti dal Cipe e ogni occasione di sviluppo.

Per queste ragioni – conclude Fazzone – e stando la disponibilità della Regione Lazio a portare in cantiere l’opera, sono pronto a sostenere in Senato ogni iniziativa che si intenda mettere in atto perché questa autostrada non sia cancellata e sia, al contrario, al più presto portata a compimento nell’interesse dei cittadini, delle imprese e di un’economia che senza strade non potrà mai arrivare da nessuna parte”.