Gaeta / Il sindaco Cosmo Mitrano ospite di “Vista sul Golfo” su Teleuniverso

Gaeta Politica

GAETA – Penultimo appuntamento per quanto riguarda il 2016, giovedì 22 dicembre 2016, alle ore 22.35, di “Vista sul Golfo”, la rubrica settimanale di Teleuniverso dedicata al sud pontino, Dopo mesi di polemiche sulla gestione di alcuni settori della vita politico-amministrativa del comune, il sindaco di Gaeta, Cosmo Mitrano, ha accettato di rispondere in questo dodicesimo numero di “Vista sul Golfo” a tutti i quesiti che gli porrà in studio il conduttore e giornalista Saverio Forte.

Innanzitutto sulla sua “ibrida collocazione politica: eletto nella primavera 2012 in una coalizione di centro-destra, Mitrano ora si è trasformato, probabilmente, in un sindaco che ha ora un particolare feeling con la sinistra più di quanto lo hanno altri “normali” colleghi progressisti. E non è un caso che sono a Gaeta a cadenza quotidiana o conoscono le problematiche della città i rappresentanti, ai diversi livelli, del governo regionale e provinciale più degli esponenti, importanti, del centrodestra locale, provinciale e regionale.

Il sindaco di Gaeta ha avviato da molto lontano nel tempo un auspicato processo di destagionalizzazione dell’offerta turistica concretizzatasi da novembre – nonostante le immancabili e feroci polemiche, soprattutto sulla rete – con l’inaugurazione della caratteristica fontana artistica dedicata a San Francesco in via Lungomare Caboto e l’installazione di mega eb faraonici addobbi natalizi nel centro urbano. E Mitrano sarà chiamato a rispondere a diversi quesiti. Il gravoso impegno economico del comune avrà ripercussioni sui suoi conti futuri e, di conseguenza, sulle tasche dei contribuenti di Gaeta? C’è un equilibrio tra gli investimenti realizzati e le ricadute sul territorio e sull’economia cittadina? Questo processo di attrazione avrà una continuità amministrativa in attesa dell’esito, in primavera, delle prossime elezioni amministrative?

Il sindaco Mitrano dovrà giocare in difesa su un’altra accusa piovutagli da un mese, da quando la sua Giunta ha attribuito l’incarico di revisione, a distanza di 33 anni, del Prg di Gaeta a soli cinque mesi dal voto. Sarà mantenuta, per esempio, la promessa in base alla quale il consiglio comunale in scadenza adotterà le linee generali del nuovo Piano regolatore generale prima che si aprano le urne?

E poi la grande emergenza di sempre: il balbettante rilancio della portualità commerciale cittadina. Il sindaco Mitrano ha incontrato nei giorni scorsi, in occasione della sua prima visita istituzionale, il neo presidente dell’Autorità portuale del Lazio, l’avvocato romano Francesco Maria De Maio che ha garantito “tempi e criteri certi” per un nuovo sviluppo del porto cittadino, sia per la movimentazione delle merci che del traffico crocieristico
Un altro argomento del “faccia a faccia” con il sindaco di Gaeta a “Vista sul Golfo” sarà naturalmente il quadro politico che si sta delineando in vista dell’appuntamento elettorale amministrativo di primavera con una corsa inflazionata alla candidatura, sia alla carica di sindaco che di consigliere comunale, l’inarrestabile frammentazione nel centro-sinistra e l’annunciato ritorno in grande stile di due ex sindaci, Massimo Magliozzi e Antonio Raimondi.

“Vista sul Golfo” andrà in onda sui canali 16 e 198 del digitale terrestre in tutto il Lazio, sul canale 89 per quanto riguarda l’Abruzzo, sul canale 617 per il Molise e – come sempre – con un ‘ora di differita su Teleuniverso +1 (canale 661) oltre che in streaming sul sito internet. La replica della puntata di “Vista sul Golfo” sarà in programma venerdì 23 dicembre, alle 10,30, di Teleuniverso e nei prossimi giorni sulle altri reti e sul canale Youtube del nostro gruppo editoriale.