Ospedale "San Giovanni di Dio" di Fondi

Fondi / L’Ospedale “San Giovanni Di Dio” centrale nella rete sanitaria pontina

Fondi Sanità

FONDI – “Esprimo soddisfazione, considerato che le ragioni dei territori sono state ascoltate e abbiamo anche potuto formulare alcune proposte che saranno oggetto di concertazione in sede di uno specifico tavolo tecnico. L’obiettivo è di pervenire ad aggiustamenti dell’Atto aziendale, tali da renderlo più confacente alle esigenze della Sanità comprensoriale. A tal fine, nel corso dell’incontro abbiamo ribadito che l’operato del Direttore Generale della ASL di Latina dovrà essere supportato affinché le nostre rivendicazioni possano trovare accoglimento”.

Salvatore De Meo
Salvatore De Meo

E’ quanto dichiara il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo a seguito dell’incontro avuto nella mattinata odierna con il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti avente ad oggetto l’ospedale “San Giovanni di Dio” di Fondi e i cui contenuti sono esplicitati nel comunicato diffuso dall’Ufficio Stampa della Regione Lazio, che si riporta integralmente:

“Il ruolo dell’ospedale di Fondi, oggetto dell’incontro richiesto dai Sindaci del comprensorio di Fondi con il Presidente Nicola Zingaretti, dovrà restare centrale nella rete sanitaria per acuti della provincia di Latina con particolare riferimento all’emergenza urgenza e alla rete neonatale. I due settori dovranno essere oggetto di un potenziamento quantitativo e qualitativo. In particolare il settore perinatale sarà potenziato con l’aggiunta di due nuovi posti di neonatologia, mentre il Pronto soccorso avrà uno spettro operativo generale.

A Fondi sarà realizzata, adeguando quella già presente o utilizzando spazi adiacenti, una elisuperfice per le attività dell’elisoccorso attiva sulle 24 ore. Queste le indicazioni operative evidenziate oggi nell’incontro che si è svolto in Regione con il Presidente Nicola Zingaretti, il responsabile della Cabina di regia Alessio D’Amato, il Direttore della  Asl di Latina Michele Caporossi, il senatore Claudio Fazzone e i Sindaci di Fondi, Sperlonga, Monte San Biagio e Campodimele. Nel corso del colloquio è stata ribadita la necessità di potenziare tutta la ASL pontina con il DEA di II livello di Latina, con l’apertura della Terapia Intensiva Neonatale e il potenziamento del servizio di emodinamica di Formia.

L’incontro, che si è svolto in un clima di confronto sereno e costruttivo, si è concluso con la decisione del Presidente Zingaretti di considerare – previa concertazione di un tavolo tecnico tra la cabina di regia della sanità regionale, la Direzione generale della Asl di Latina e i Sindaci del comprensorio di Fondi – misure integrative già nel prossimo autunno quando, in base alle norme di approvazione degli Atti aziendali, è prevista una finestra temporale pensata proprio per permettere gli aggiustamenti che si evidenziassero in corso d’opera come necessari. Il Presidente Zingaretti si è reso disponibile per un nuovo incontro al fine di seguire direttamente gli esiti del tavolo tecnico”.