Expo2015 / Promozione turistica del Golfo grazie alle app e alle audio guide turistiche

Attualità Gaeta Hi-Tech

Il progetto i-Gaeta, i-Sperlonga, i-Ponza, i-Ventotene, i-Formia, i-Minturno, i-Fondi, i-Itri unite nell’acronimo progettuale “iTopValue” sono state selezionate nell’ambito della “Call 4 Innovators” indetta da Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Lazio Innova S.p.A.

A seguito della selezione, tutti i progetti delle app, già funzionanti e presenti negli app store, parteciperanno a Workshop Tematici e avranno l’opportunità di presentare ad un palcoscenico internazionale le meraviglie e le eccellenze del Golfo nell’ambito del Palinsesto Unico Roma e Lazio, in previsione di una presentazione futura all’Expo2015 di Milano.

L’intento di queste app è quello di fare una promozione Territoriale, Culturale, Turistica ed Imprenditoriale delle città del Golfo quali  Gaeta, Sperlonga, Formia, Minturno, Fondi, Itri e delle isole di Ponza e Ventotene che avviene attraverso 8 Audio Guide Turistiche Informative – scaricabili gratuitamente su Smartphone e Tablet – ed altrettanti Portali Turistici Informativi, Canali YouTube e Punti di contatto Facebook dedicati a ciascuna città ed isola.

In particolare, le Audio Guide Turistiche Informative svolgono la stessa funzione delle Audio Guide generalmente disponibili nei musei e trasformano una passeggiata nelle città e nelle isole in una splendida visita di un museo a cielo aperto. Le tematiche trattate sono la Storia, l’Arte, la Natura, le Spiagge, i Sapori, le Tradizioni ed i Principali Eventi. Per ogni città ed isola, la sezione “Vivi” sia del Portale che dell’App, ospita le Eccellenze locali quali ristoranti, alberghi, stabilimenti balneari, taxi, servizi per la persona e tanto altro che aderiscono ad un programma di Partnership. Ogni contenuto è disponibile in lingua italiana ed inglese.

La società Top Value ha già offerto gratuitamente ai Comuni dell’area le tecnologie disponibili ed i contenuti redatti al fine di realizzare una versione in “dialetto locale” di ciascuna Audio Guida proprio come è già stato fatto dalla stessa società per la città di Gaeta.