Giovanni Morlando

Omicidio Franchini, chiesti 21 anni per Giovanni Morlando

Cronaca Formia

FORMIA – Il procuratore generale Vincenzo Saveriano ha chiesto la condanna a 21 anni di reclusione per omicidio volontario a carico di Giovanni Morlando, accusato dell’omicidio del ballerino di Scauri Igor Franchini ucciso con 43 coltellate il 24 gennaio 2009. L’udienza è stata rinviata dalla Corte d’Assise d’Appello di Roma al prossimo 19 gennaio, quando seguirà l’arringa della difesa e la relativa sentenza.

Nell’udienza del 14 dicembre, la requisitoria del procuratore generale ha evidenziato come le prove a carico del Morlando siano state sottovalutate mentre ha dichiarato inattendibili le dichiarazioni rilasciate dall’accusato. L’avvocato di parte civile Angelo Natale ha sottolineato la ferma richiesta della Cassazione di rendere conto di oltre una dozzina di incongruenze e leggerezze nella sentenza assolutiva di appello bis e ha chiesto di poter ascoltare in veste di teste Andrea Casciello, accusatore del Morlando e già condannato per l’omicidio del ballerino di Scauri.

Il legale del fratello di Igor, Arturo Buongiovanni, ha evidenziato la condotta particolarmente efferata dell’omicida e il suo delirio di onnipotenza che lo ha portato ad evadere gli arresti domiciliari.