Caritas, le nuove povertà a “Vista sul Golfo” su Teleuniverso

Attualità Formia

FORMIA – Argomento delicato e sensibile, quello delle nuove povertà, che affronterà l’undicesimo numero, in programma giovedì 15 dicembre 2016, alle ore 22.35, di “Vista sul Golfo”, la rubrica settimanale di Teleuniverso dedicata proprio al sud pontino. A scattare una fotografia che si preannuncia socialmente inquietante sarà, ospite in studio di Saverio Forte, il neo direttore della Caritas Diocesana di Gaeta, don Alfredo Micalusi, l’ex assistente generale dell’Azione Cattolica diocesana e laziale scelto personalmente lo scorso ottobre dal neo Arcivescovo, Monsignor Luigi Vari, per tentare di lenire le ferite di questa nuova “Africa” creatasi sul territorio del Golfo.

L’incarico a don Alfredo Micalusi è figlio proprio del suo personale impegno missionario nel continente nero, nella Guinea Conakry, dove – a suo dire – gli elementi di rottura sono una diversione gestione dell’educazione, della scuola e dell’offerta sanitaria. Che negli ultimi anni i poveri assoluti nel sud-pontino siano aumentati a dismisura e i centri di ascolto della Caritas hanno visto e vedono una presenza sempre più significativa di residenti nei comuni del Golfo lo ribadirà don Micalusi, preoccupato del fatto che gli ospiti delle varie strutture e servizi dalla Caritas Diocesana, colpiti dalla crisi economico-finanziaria, chiedono aiuto per soddisfare alcuni dei bisogni fondamentali: alloggio, alimentazione, assistenza sanitaria, igiene personale.

Le “mission” del nuovo direttore della Caritas di Gaeta sono, inoltre, una diversa formazione per gli oltre 300 volontari che operano spesso in forma anonima ma nobile, dar vita ad una diversa comunicazione verso l’”altro” costretto, suo malgrado, a chiedere aiuto e promuovere un dialogo più incessante con tutte le Caritas parrocchiali che per il 90% coprono le 57 parrocchie della Chiesa del Golfo.

“Vista sul Golfo” manderà in onda anche un’importante intervista al presidente del comitato locale del sud-pontino della Croce Rossa Italiana, Emilio Donaggio. Drammatico il suo appello lanciato nei giorni scorsi: sul territorio del Golfo ci sono 500 famiglie che ogni giorno hanno difficoltà ad alimentarsi, a preparare un pasto sulla propria tavola. Questo dato, decisamente preoccupante, è scaturito dalle diverse attività finalizzate a favorire, oltre alle attività di formazione dei propri volontari, l’assistenza e le varie forme di inclusione sociale.

“Vista sul Golfo” andrà in onda sui canali 16 e 198 del digitale terrestre in tutto il Lazio, sul canale 89 per quanto riguarda l’Abruzzo, sul canale 617 per il Molise e – come sempre – con un ‘ora di differita su Teleuniverso +1 (canale 661) oltre che in streaming sul sito internet. La replica della puntata di “Vista sul Golfo” sarà in programma venerdì 16 dicembre, alle 10,30, di Teleuniverso e nei prossimi giorni sulle altri reti e sul canale Youtube del nostro gruppo editoriale.