Minturno / Al via la quarta edizione del Gianotrail

Minturno Sport

gianotrail 2015MINTURNO – Tutto pronto a Scauri per la 4^ Edizione del “Gianotrail”, manifestazione podistica sulla distanza dei 11 km che si svolge all’interno dell’area protetta del Parco di Gianola e Monte di Scauri alternando sentieri boschivi, sterrate, single track ed un suggestivo passaggio sui scogli dell’Oasi Blu. La manifestazione che si disputerà domenica 15 marzo è valida come “tappa bronzo” del campionato provinciale Uisp Latina 2015 e rientra come prima tappa del circuito nazionale Parks Trail 2015. Percorso molto tecnico con brevi salite e continui cambi direzione, il tutto immerso nello splendido paesaggio naturale che offre l’area del parco.

Il passaggio sulla costa offre la possibilità di osservare reperti storici di età romana e il transito nella splendida insenatura dell’Oasi Blu. A questa corsa possono partecipare tutti gli atleti, a patto che siano maggiorenni e tesserati Uisp, Fidal e altro EPS per la stagione 2015.

Il via ufficiale sarà dato alle ore 10 da Monte D’Oro presso il Pub “Lo Scoglio” a Scauri. Sarà anche dato un premio speciale intitolato ad Angelo Vassallo, il sindaco pescatore. La genuina cordialità e ospitalità da parte dell’Olimpic Marina riservata ad atleti e accompagnatori rappresenterà la migliore pubblicità per questo evento sportivo destinato a crescere negli anni.

L’evento può attrarre non solo numerosi atleti ma anche curiosi del posto. Punti d’interesse sono i resti della villa di Mamurra (ricco cavaliere formiano arricchitosi nelle campagne militari in Spagna e in Gallia di Cesare), Tempio di Giano, Grotta della Janara, Cisterna Maggiore, Cisterna delle Trentasei Colonne, porticciolo romano, la Torre di Scauri, la spiaggia dei sassolini. Una visita agli scavi archeologici dell’antica Minturnae potrebbe chiudere una magnifica giornata all’insegna di sport, svago e cultura.